L’Agenzia delle entrate ha istituito i codici tributo per l’utilizzo in compensazione, da parte dei cessionari, dei crediti d’imposta energia elettrica e gas a parziale compensazione dei maggiori oneri sostenuti nel secondo trimestre 2023.
SIMEST ha previsto nuovi termini e condizioni per il bando del 26 giugno scorso per l’indennizzo dei danni materiali diretti subiti dalle imprese esportatrici localizzate nei territori colpiti dagli eventi alluvionali. Tra le novità l'apertura alle imprese di tutte le dimensioni, la riduzione al 3% della soglia di accesso minima di fatturato export e l'incremento dell’importo massimo del contributo fino a € 5.000.000 per impresa.
Si trasmette l'Ordinanza n. 11 del Commissario Straordinario alla ricostruzione avente ad oggetto i ristori alle imprese danneggiate dall’alluvione del maggio scorso. Il provvedimento, che ha già avuto il visto di legittimità della Corte dei Conti, sarà efficace a partire dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito web del Commissario Straordinario.
.
Pubblicato il Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 7/8/2023 che disciplina le condizioni per l'esenzione dall'obbligo di nomina del Consulente ADR.
SIMEST eroga un contributo a fondo perduto alle imprese esportatrici con sede operativa o unità locali nei territori colpiti dagli eventi alluvionali finalizzato all’indennizzo della comprovata perdita di reddito. Dal 21 novembre 2023 sarà possibile accedere al portale per la compilazione e presentazione delle richieste di contributo. In preparazione dell'apertura del bando il Sistema Confindustria Emilia-Romagna e SIMEST organizzano un webinar di approfondimento.
Modalità operative pagamento compensi Nuovo IMAIE 2022
Trasmettiamo le indicazioni operative relative al pagamento dei compensi 2022 dovuti a Nuovo Imaie.
Sono disponibili per il download le slides presentate durante l'incontro "I candidati di domani: dove trovarli e come attrarli" del 17 aprile 2023
Primo appuntamento del ciclo di incontri tematici di approfondimento organizzato dalla Filiera Servizi Professionali dal titolo: "Come attrarre, selezionare e gestire le persone giuste"
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza
Mettiamo a disposizione dei nostri clienti idee che trasformiamo in oggetti utilizzando i più diversi materiali di riciclo.
La partecipazione al Webinar è gratuita. ISCRIVITI ORA
Dal 2025 se non dimostri entro 90 giorni l’avvenuta cessione intracomunitaria, perdi la non imponibilità IVA e scatta una sanzione del 50%. Sarà l'occasione per illustrare come tutelarsi con processi documentali e strumenti digitali.
Aeronautica, Spazio e Difesa: come le imprese del territorio possono contribuire alle filiere strategiche europee”