L'evento si svolgerà il 4 novembre 2025 dalle ore 9.15 presso il Tecnopolo DAMA – Via Stalingrado 86, Bologna
Modalità operative pagamento compensi Nuovo IMAIE 2024
Trasmettiamo le indicazioni operative relative al pagamento dei compensi 2024 e pregressi dovuti a Nuovo Imaie.
Si portano alla vostra attenzione le nuove proposte di convenzioni che ci sono pervenute dalle aziende Associate nel mese di settembre 2025
Sono disponibili per il download le slides dell’incontro "R&S
e Brevetti come driver di competitività per le imprese" del 7 ottobre 2025
presso Marchesini Group Spa - Pianoro
La Determinazione n. 333017/2025 di ACN, integrando e sostituendo la precedente, completa l’aggiornamento annuale dei soggetti NIS introducendo la figura del referente CSIRT. Tale figura è una persona fisica designata dal Punto di Contatto, a partire dal 20 novembre ed entro il 31 dicembre 2025, tramite la dedicata procedura telematica resa disponibile dal Portale ACN.
Un'iniziativa europea promossa dalla EIT AI Community per accelerare l'implementazione di soluzioni di intelligenza artificiale all'avanguardia nei settori industriali e pubblici.
Opportunità di sviluppare PoC con grandi player industriali internazionali.
Dal 30 settembre l’UE ha reintrodotto misure restrittive verso l’Iran: coinvolti i settori energetico, finanziario e dei trasporti. Divieti su oro, petrolio, software e tecnologie sensibili. Dettagli sulle misure reintrodotte e checklist per le imprese che operano sul mercato iraniano sono disponibili nella comunicazione completa.
Sono disponibili le slides del webinar: I profili normativi dell’e-commerce: B2B, B2C e principali elementi contrattuali del 30 settembre 2025
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione