L'Agenzia delle entrate ha istituto il codice tributo da utilizzare per compensare le somme corrisposte a titolo di trattamento integrativo ai lavoratori dipendenti aziende private del settore turistico, ricettivo e termale nel periodo compreso tra il 1° giugno e il 21 settembre 2023.
La Commissione Europea ha pubblicato il testo del Regolamento di esecuzione del Regolamento (UE) 2023/956, il c.d. Regolamento CBAM, e due linee-guida volte ad agevolare il lavoro degli operatori.
Dopo la prima finestra di partecipazione chiusa il 12 luglio, l'Agenzia per la Coesione Territoriale ha riaperto una seconda finestra per presentare una domanda di finanziamento che rimarrà attiva fino al prossimo 8 settembre 2023.
L' installazione di un sistema di allarme la cui attivazione e disattivazione si basa sull’uso delle impronte digitali, di un impianto di videosorveglianza e di un applicativo per la geolocalizzazione di alcuni lavoratori è stato oggetto di un provvedimento del Garante del 1 giugno 2023. L'impresa viene chiamata al rispetto della procedura di garanzia prevista dallo Statuto dei lavoratori e dal Codice privacy che costituiscono i requisiti essenziali per il trattamento dei dati personali dei lavoratori in azienda.
Al fine di orientare le aziende associate nell'utilizzo delle agevolazioni fiscali ad oggi disponibili, è disponibile una guida che riassume i principali crediti d'imposta destinati alle imprese.
La guida, aggiornata al mese di giugno, è disponibile nella pagina della Library - Fisco e Diritto d'Impresa.
L'Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale rimane a disposizione per approfondimenti.
La clausola EXW e la determinazione del foro competente
Da venerdì 4 a martedì 22 agosto compresi gli Uffici di Confindustria Emilia rimarranno chiusi per il periodo feriale estivo. L'attività riprenderà regolarmente mercoledì 23 agosto. Resterà attivo per tutto il periodo il servizio di rassegna stampa.
E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge che proroga al 30 ottobre 2023 il termine di pagamento delle quote del payback a carico delle Aziende (si veda in merito la nostra news n. 102511/2023).
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione