Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro della Transizione Ecologica, ha emanato un decreto che proroga, per il periodo dal 3 al 21 agosto 2022, la riduzione dell'aliquota di accisa su gasolio, benzina, gasolio e GPL usati come carburante. Lo stesso Decreto ha prorogato anche la riduzione dell'IVA per il gas metano usato come carburante.
L’Agenzia delle Dogane, lo scorso 21 luglio, ha reso noto che la disponibilità del Prospetto di riepilogo ai fini contabili, attraverso il servizio “Gestione documenti – dichiarazioni doganali” sul Portale Unico Dogane e Monopoli (PUDM), è differita ad una data che sarà comunicata in seguito. Nel frattempo, gli operatori possono continuare ad acquisire le informazioni relative all’ IVA assolta nelle dichiarazioni di importazione dal prospetto di sintesi.
Per ulteriori approfondimenti sulle nuove procedure digitalizzate per le importazioni e sulle indicazioni per l'effettuazione della detrazioni dell'IVA all'importazione valide dal 9 giugno 2022 si rimanda alla nostra comunicazione prot. n. 99190/2022.
L'Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale rimane a disposizione per ulteriori approfondimenti.
Le Camere di Commercio hanno dato il via ad una nuova campagna informativa per sollecitare le imprese che non avessero ancora adempiuto a comunicare al Registro Imprese il proprio domicilio digitale, pena l'assegnazione d'ufficio di una PEC e la contestuale irrogazione delle sanzioni amministrative.
Le principali novità riguardano l’ampliamento delle liste dei prodotti il cui export in Russia è vietato e dei soggetti con cui non è possibile fare affari. Introdotto anche il divieto di importare oro, gioielli in oro e cascami originari della Russia.
Sono disponibili per il download le slides utilizzate durante il webinar "Il marchio UKCA: valutare la conformità del prodotto per accedere al mercato del Regno Unito" svoltosi il 18 luglio scorso.
Il decreto fiscale ha introdotto la disciplina che consente di regolarizzare gli indebiti utilizzi in compensazione del credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo, senza irrogazione di sanzioni e applicazione di interessi.
L’Agenzia delle Entrate ha poi pubblicato un provvedimento che fissa le modalità e i termini per l’accesso alla procedura di regolarizzazione.
La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato un documento inerente le ondate di calore e dei volantini utilizzabili per sensibilizzare i lavoratori in merito ai rischi ad esse connessi.
L'Agenzia delle entrate ha pubblicato il provvedimento che approva il modello di autodichiarazione da utilizzare per la richiesta del credito di imposta riferito ai canoni di locazione dei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2022 previsto in favore delle imprese del settore turistico, nonché ai gestori di piscine. Inoltre, è stato istituito il codice tributo da utilizzare per la sua compensazione nel modello F24.
L’incontro vuole essere una
presentazione degli strumenti in possesso alle aziende dinanzi a criticità
societarie, produttive e gestionali, ottenendo una consulenza investigativa
mirata. Sarà un’occasione concreta per
analizzare case history trattati da Nero TK investigazioni e valutare
insieme il futuro delle indagini aziendali.
Ti aspettiamo il
La corretta gestione degli appalti, dal contratto alla conclusione lavori, è di fondamentale importanza per limitare al massimo le responsabilità penali derivanti da infortuni e dalla non corretta gestione dei rifiuti. Contratto di appalto e predisposizione di un corretto organigramma delle figure responsabili, adeguatamente incaricate, sono i cardini per una adeguata prevenzione rispetto a contestazioni penali e richieste risarcitorie".
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
Dall’accesso agli appalti pubblici a garanzia di qualità e sicurezza anche nel settore privato.
Evento gratuito di approfondimento sulle novità normative e operative legate all’Attestazione SOA, rivolto a imprese, tecnici e professionisti della filiera costruzioni e infrastrutture.
POSTI LIMITATI - ISCRIVITI ORA
Un evento interattivo, senza scalette o presentazioni, dove chi fa impresa e chi sviluppa soluzioni si confronta apertamente sul vero valore delle soluzioni software: meglio standard o su misura? Un’occasione unica per chiarirsi le idee con esempi concreti, superare dubbi e fare scelte consapevoli per il futuro del proprio business. Non si assiste, si partecipa!
L'accesso è gratuito ma i posti sono limitati. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
Il 12 giugno, Edenred Italia, nell'ambito dell'iniziativa Associati per Associati di Confindustria Emilia, organizza un incontro per approfondire le novità legislative in materia di welfare aziendale e territoriale, con un focus particolare sulle opportunità di sviluppo per le realtà territoriali.
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA