Il programma LIFE cofinanzia al 65% a fondo perduto progetti dimostrativi di tecnologie innovative che possano portare significativi benefici per l'ambiente e i processi industriali sostenibili. Riguardano sia imprese che hanno sviluppato le tecnologie stesse, sia imprese che desiderano ospitare/sperimentare tali tecnologie. Principali ambiti: economia circolare e rifiuti, re-design dei prodotti e dei processi, suolo, aria, acqua, rumore, sostanze chimiche, Nuovo Bauhaus europeo
Il 1° luglio 2023 diventerà efficace il Nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. n. 36/2023) Acquisti in Rete PA adeguerà il Mercato elettronico MePA e il Sistema dinamico di acquisizione SDAPA alle nuove disposizioni normative. A partire dal 5 di giugno verranno pubblicati i nuovi bandi, per abilitarsi le imprese dovranno aggiornare le loro dichiarazioni. Consip organizza due webinar da 30 minuti ciascuno, l'8 giugno ed il 27 giugno, in cui verranno descritte le procedure da porre in essere.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha reso noto il decreto direttoriale in cui sono presenti le modalità di erogazione del credito d’imposta pari al 20% previsto sugli acquisti di gas naturale liquefatto, nel periodo compreso tra il 1° febbraio ed il 31 dicembre 2022.
Tariffe speciali e riservate per l'acquisto di mini abbonamenti e biglietti singoli per Gara1 e Gara2 delle semifinali dei Playoff Scudetto:
domenica 28 maggio ore 19.30
e martedì 30 ore 21.00
Sono disponibili le slides del 3° incontro del Progetto Digital Global Service: "Dogane: la nuova gestione dei documenti di importazione per la detrazione dell'IVA e altre novità" del 19 maggio 2023.
Pubblichiamo di seguito il calendario degli incontri "Associati per Associati" che si terranno nel mese di giugno.
“Associati per Associati” è l’iniziativa con cui Confindustria Emilia Area Centro mira a favorire occasioni di incontro e scambio di buone pratiche offrendo agli associati l’opportunità di far conoscere la propria realtà industriale e condividere progetti ed esperienze, potendo usufruire di un supporto da parte dell'Associazione nell’organizzazione degli incontri.
Per maggiori informazioni potete scrivere un'e-mail all'indirizzo: associatiperassociati@confindustriaemilia.it
Lo spazio interamente dedicato al matchmaking tra startup e imprese all'interno di FARETE.
Tutti gli associati possono prenotare i propri incontri gratuiti dal sito dedicato.
Progetto formativo che mira a fornire alle imprese strumenti di lettura dell’attuale ecosistema politico-strategico, regolamentare e procedurale del commercio internazionale, interpretato alla luce della politica doganale dell’Unione.
Un approfondimento sull’utilizzo della tecnologia GC-IMS e dell’intelligenza artificiale per il controllo qualità e l’autenticazione degli alimenti, con applicazioni in diversi settori, dal vino al caffè, dal miele all’aceto balsamico, con particolare attenzione all’olio di oliva.
ISCRIVITI QUI
Turnover, disengagement e perdita di know-how non sono solo temi HR: incidono direttamente su produttività, continuità operativa e risultati aziendali. Mentre l’AI ridisegna competenze e modelli di lavoro, il vero freno per molte aziende non è la tecnologia, ma il modello organizzativo.
È proprio su questi temi che si concentrerà il webinar: vedremo come riconoscere i segnali deboli che rivelano una fragilità organizzativa e come intervenire prima che si trasformino in un’emergenza costosa.
ISCRIVITI QUI
Webinar dedicato ai Mobility Manager delle aziende soggette all'obbligo PSCL (D.M. n.179 del 2021)
ISCRIVITI ORA
Il Digital Talk per scoprire come il Digital Twin di asset e flotte, integrato con IoT e Intelligenza Artificiale, possa supportare le aziende nel migliorare la disponibilità operativa, ma anche estendere la vita utile degli asset e contemporaneamente mantenere sotto controllo il costo totale.
ISCRIVITI ORA
Evento promosso dal Gruppo Giovani di Confindustria Emilia
Il workshop pratico che approfondisce le principali novità normative in materia di fatturazione, territorialità dei servizi, cessioni intracomunitarie, esportazioni e triangolazioni e analizza gli errori più frequenti, le ultime novità interpretative e le corrette procedure per ridurre il rischio di contestazioni fiscali.