Il prossimo 31 ottobre 2021 scadrà la prima dichiarazione periodica per i soggetti che aderiscono al regime semplificato OSS per l'assolvimento dell'IVA relativa alle vendite a distanza intracomunitarie di beni verso consumatori finali.
Registrazione del webinar La corretta classificazione doganale: incontro di approfondimento - 21 ottobre 2021
Trasmettiamo le risposte ricevute da Simest ai quesiti che erano rimasti inevasi durante il webinar dello scorso 14 ottobre 2021, dedicato ai finanziamenti agevolati e nuova operatività PNRR.
Segnaliamo in particolare l'incompatibilità dei finanziamenti con qualsiasi altra agevolazione pubblica, di qualsiasi tipo, compresi i crediti d'imposta.
Il Governo ha reso noto, con proprio comunicato stampa, di aver approvato il Documento programmatico di bilancio per il 2022 che prevede tra gli interventi di riduzione degli oneri fiscali, il rinvio al 2023 dell’entrata in vigore delle imposte sui MACSI (plastic tax) e sulle bevande edulcorate (sugar tax).
E' disponibile la registrazione del webinar: "Accise, Plastic Tax e Sugar Tax" del 20 ottobre 2021 al link sotto allegato.
A partire dall'8 novembre 2021 i cittadini dei Paesi dell'area Schengen, Italia inclusa, per entrare negli Stati Uniti devono dimostrare l’avvenuta vaccinazione contro il COVID-19.
Sono disponibili per il download le slides utilizzate durante il webinar "Le misure del PNRR per l'internazionalizzazione" del 14 ottobre 2021
Incontro virtuale sull'esito di una ricerca di mercato della società WGSN Mindset di New York sui due comparti - abbigliamento bambino e beachwear - organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Washington con la collaborazione di ICE Agenzia e Confindustria.
Dalla Cyber Awareness all’AI: il futuro dell’innovazione passa da Bologna. Un evento imperdibile dove professionisti IT, aziende e innovatori si incontrano a Bologna per condividere idee, esperienze e strategie che trasformano la collaborazione, la sicurezza e la produttività in un vantaggio competitivo.
ISCRIVITI ORA
In vista della prossima partenza del periodo definitivo del 1° gennaio 2026, Confindustria Emilia ha deciso di organizzare un webinar dove verranno affronatate varie tematiche tra cui gli aspetti doganali impattanti sul CBAM, la presentazione della domanda per diventare "dichiarante autorizzato" e le diverse metodologie di calcolo e di monitoraggio delle emissioni.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresentano oggi una delle leve più concrete per ridurre i costi energetici e rendere più competitive le imprese, grazie alla possibilità di produrre, condividere e monitorare localmente l’energia rinnovabile. In questa seconda tappa del nostro percorso sulle CER approfondiremo i vantaggi reali per le aziende e capiremo come trasformare la partecipazione a una CER in un’opportunità economica e strategica.
ISCRIVITI ORA