L'Agenzia delle Dogane ha reso noto che possono essere presentate, dal 1° gennaio al 1° febbraio 2021, le istanze di rimborso delle accise sul gasolio relative ai consumi effettuati nel IV trimestre (1° ottobre - 31 dicembre).
Il 24 dicembre Unione europea e Regno Unito hanno sottoscritto un accordo commerciale. L'intesa evita lo scenario "hard Brexit" ma dal 1 gennaio entreranno comunque in vigore alcune novità in materia di movimenti di merci e persone. Le principali novità, riepilogate nella comunicazione, saranno al centro di un seminario dedicato all'analisi dell'accordo nel suo complesso, in programma il 14 gennaio.
Pubblichiamo di seguito il calendario degli incontri che si terranno nel mese di gennaio, organizzati nell'ambito dell'iniziativa "Associati per Associati".
Gentili associati
Vi ricordiamo che il servizio di rassegna stampa sarà attivo anche dal 23 dicembre al 4 gennaio 2021, i nostri servizi, invece, saranno disponibili sino al 23 dicembre e dal 4 gennaio 2021.
ICE Agenzia offre alle imprese operanti nel settore abbigliamento, calzature, pelletteria e accessori la possibilità di proporsi in qualità di fornitore a Saks Fifth Avenue. Per farlo, è necessario compilare l'apposito form entro il 31 dicembre 2020. L'iniziativa è volta a valorizzare i prodotti italiani e contrastare fenomeni di Italian sounding negli Stati Uniti. Saks Fifth Avenue, uno tra i principali player americani della GDO, ha acquistato nel 2020 prodotti italiani per un valore di circa 200 milioni di dollari.
Newsletter Straordinaria "Ripartire In Sicurezza" - Aggiornamento del 17 dicembre 2020 - Speciale Convenzioni Emergenza Covid-19
Procedimenti attivati verso paesi UE: per importazioni di prodotti in acciaio forgiato in USA; per importazioni di prodotti in acciaio inossidabile laminati a freddo in India. India: non imposizione del dazio di salvaguardia su fibra ottica monomodale.
Le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate in forma gratuita sono operazioni fisiologiche all'attività d'impresa. Nella realtà aziendale, in occasione delle festività o di eventi aziendali, è prassi frequente omaggiare, a clienti, fornitori o soggetti terzi, beni o servizi gratuiti allo scopo di promuovere e consolidare un'immagine positiva dell'impresa. La normativa fiscale disciplina queste operazioni distinguendo fra cessione di beni e prestazioni di servizi.
Il lavoro, che si allega alla presente, intende fornire una panoramica generale sul trattamento ai fini IVA e delle imposte dirette delle operazioni gratuite poste in essere dai soggetti che svolgono l'attività d'impresa.
Durante il webinar analizzeremo come trasformare la sicurezza informatica da semplice misura difensiva a leva strategica per la crescita e lo sviluppo aziendale. Un appuntamento esclusivo con Pierguido Iezzi, principale esperto italiano di cybersecurity, innovazione e geopolitica tecnologica.
ISCRIVITI ORA
Scopri con noi le strategie e le soluzioni per ridurre i rischi, tutelare il valore aziendale e garantire la continuità operativa anche in scenari critici.
ISCRIVITI QUI
Un webinar per orientarti nel Regolamento (UE) 2023/1230 e arrivare preparato a Gennaio 2027 quando entrerà in vigore. Dalle similitudini con l’attuale Direttiva Macchine 2006/42/CE ai cambiamenti in termini di modifiche sostanziali, digitalizzazione, gestione del software e cybersicurezza.
Ideale per progettisti, RSPP, personale tecnico e commerciale.
ISCRIVITI QUI
La maggior parte delle aziende non cresce poco: cresce a strappi, tra fasi di entusiasmo e momenti di stallo. Ma una crescita commerciale sostenibile ha bisogno di continuità e prevedibilità.
Nel webinar "Venditori si nasce o si diventa?" vediamo come rendere la crescita solida e ripetibile lavorando insieme su tre leve: persone, metodo e strumenti.
Martedì 17 giugno, ore 16:00–17:30, online e gratuito: registrati e porta a casa azioni concrete per il tuo team commerciale.
ISCRIVITI QUI
In occasione delle giornate riservate agli ospiti e ai sostenitori del Teatro, Confindustria Emilia accompagnerà i propri soci in un’anteprima esclusiva dei cantieri del Teatro Comunale. Sarà l’occasione per scoprire il masterplan del nuovo Comunale, i nuovi spazi dedicati alle imprese, il valore dell’investimento pubblico e privato e il progetto I 72 Nostoi, il Circolo del Ritorno.
ISCRIVITI ORA
Evento organizzato dalle Filiere Agroalimentare e Turismo e Cultura di Confindustria Emilia Area Centro in collaborazione con Acetaia Giusti, nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Nazionale del Made in Italy.