Anche quest'anno il Villaggio dell'IA mette a disposizione delle imprese due sale workshop, spazio di scambio e condivisione di esperienze e buone pratiche sui temi dell'Intelligenza Artificiale.
Nuove visite aziendali per ORIENTARE I FORNITORI AL MIGLIORAMENTO ORGANIZZATIVO UTILE e recall workshop FARETE 2025 "I fornitori non vengono valutati dai committenti solo sul prezzo, i ritardi di consegna e le non conformità"
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un decremento del 6% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 21 agosto, assestandosi a 2.119 dollari.
All’International Club di Farete il 3 e 4 settembre sarà presente una delegazione di buyers esteri con cui è possibile organizzare un'agenda appuntamenti.
CBP e BIS aggiornano l’elenco delle voci HTSUS soggette ai dazi su derivati di acciaio e alluminio. Colpiti 407 nuovi codici tariffari.
Il nuovo ordine esecutivo USA sospende su scala globale il trattamento “duty-free de minimis” per le spedizioni sotto gli 800 USD: dazi e oneri dovuti anche per la merce inviata tramite posta internazionale.
L’Agenzia ha ricordato che ai fini dell’applicazione del reverse charge è necessario un nesso funzionale tra l’impianto fotovoltaico installato e il fabbricato.
In attesa della pubblicazione del testo ufficiale, si anticipa che è stato approvato il Disegno di legge Semplificazioni che prevede, tra le altre cose, che nelle fatture e negli altri documenti non andrà più indicato il riferimento normativo dell’agevolazione 4.0 o 5.0 ma il codice identificativo degli investimenti agevolabili, che sarà stabilito prossimamente con provvedimento dell’Agenzia.
L'incontro, l'ultimo prima della scadenza del mandato dell'attuale governance, sarà l'occasione per ripercorrere le attività svolte nell'ultimo quadriennio e per un approfondimento sulla trasformazione industriale in atto e sul ruolo della filiera Digital nel supportare le imprese.
Scenario, casi aziendali e strumenti pratici per passare dalla sperimentazione a un utilizzo stabile dell'AI in azienda
Durante il webinar si analizzeranno i principali mega-trend della decarbonizzazione e la loro evoluzione, evidenziando l’importanza di misurare concretamente i benefici economici degli investimenti in sostenibilità.
Le richieste sui dati climatici non arrivano più solo dalla normativa, ma entrano nelle relazioni tra aziende, clienti e fornitori. Sempre più imprese si trovano a dover rispondere a questionari, dimostrare le proprie emissioni e definire obiettivi chiari. In questo scenario, SBTi rappresenta un riferimento per costruire percorsi strutturati di riduzione delle emissioni, collegando dati, target e azioni.
Durante il webinar analizzeremo cosa sta cambiando nel mercato, come si stanno muovendo le filiere e quali sono i passaggi per avviare un percorso di decarbonizzazione in azienda, a partire dai dati fino alla definizione degli obiettivi.
ISCRIVITI ORA
Un incontro dedicato a come AI, automazione e cybersecurity stanno trasformando il lavoro, con interventi di esperti come Stefano Fratepietro, Daniele Rimini e Marco Marzocca si parlerà di rischi, opportunità e competenze necessarie per restare protagonisti in un mercato che cambia rapidamente. Un pomeriggio di formazione e confronto, con sessioni tematiche e chiusura conviviale.
EVENTO SOLO IN PRESENZA - ISCRIVITI ORA
Sustainability journey: la sostenibilità sta andando avanti o torna indietro?
Ciclo di webinar per dare strumenti concreti ad aziende grandi e piccole per gestire le tematiche ESG