L’Agenzia delle entrate ha chiarito che i rimborsi chilometrici riconosciuti ai professionisti concorrono al reddito di lavoro autonomo se non adeguatamente documentati, anche quando sono calcolati su parametri oggettivi concordati con il committente.
L’Agenzia delle Entrate fornisce nuovi chiarimenti su come emettere le fatture e compilare il modello F24 nell'ambito del reverse charge IVA per la logistica.
Slides e registrazione del webinar Cybersecurity in azienda: strategie e responsabilità dei vertici aziendali in ottica NIS2 e manifestazione d'interesse per partecipare al Corso di Alta formazione
Sono disponibili per il download le slides presentate durante l'Incontro presso Confindustria Emilia con S.E. l’Ambasciatore dell’Azerbaigian, che si è tenuto il 29 ottobre 2025.
La Commissione europea ha pubblicato una proposta relativa al Regolamento sulla Deforestazione (EUDR) volta a introdurre semplificazioni mirate per la filiera a valle, ovvero per operatori e commercianti che commercializzano prodotti soggetti al regolamento EUDR dopo la loro immissione sul mercato dell’Unione europea.
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un incremento del 3% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 16 ottobre, assestandosi a 1.746 dollari.
Pratiche commerciali sleali: controlli ed indicazioni operative per le imprese
Sono disponibili per il download le slide dell'incontro "Il nuovo volto dell’economia cinese: energia, investimenti e partnership per il futuro" che si è tenuto il 23 ottobre 2025.
Durante il webinar analizzeremo come trasformare la sicurezza informatica da semplice misura difensiva a leva strategica per la crescita e lo sviluppo aziendale. Un appuntamento esclusivo con Pierguido Iezzi, principale esperto italiano di cybersecurity, innovazione e geopolitica tecnologica.
ISCRIVITI ORA
Scopri con noi le strategie e le soluzioni per ridurre i rischi, tutelare il valore aziendale e garantire la continuità operativa anche in scenari critici.
ISCRIVITI QUI
Un webinar per orientarti nel Regolamento (UE) 2023/1230 e arrivare preparato a Gennaio 2027 quando entrerà in vigore. Dalle similitudini con l’attuale Direttiva Macchine 2006/42/CE ai cambiamenti in termini di modifiche sostanziali, digitalizzazione, gestione del software e cybersicurezza.
Ideale per progettisti, RSPP, personale tecnico e commerciale.
ISCRIVITI QUI
La maggior parte delle aziende non cresce poco: cresce a strappi, tra fasi di entusiasmo e momenti di stallo. Ma una crescita commerciale sostenibile ha bisogno di continuità e prevedibilità.
Nel webinar "Venditori si nasce o si diventa?" vediamo come rendere la crescita solida e ripetibile lavorando insieme su tre leve: persone, metodo e strumenti.
Martedì 17 giugno, ore 16:00–17:30, online e gratuito: registrati e porta a casa azioni concrete per il tuo team commerciale.
ISCRIVITI QUI
In occasione delle giornate riservate agli ospiti e ai sostenitori del Teatro, Confindustria Emilia accompagnerà i propri soci in un’anteprima esclusiva dei cantieri del Teatro Comunale. Sarà l’occasione per scoprire il masterplan del nuovo Comunale, i nuovi spazi dedicati alle imprese, il valore dell’investimento pubblico e privato e il progetto I 72 Nostoi, il Circolo del Ritorno.
ISCRIVITI ORA
Evento organizzato dalle Filiere Agroalimentare e Turismo e Cultura di Confindustria Emilia Area Centro in collaborazione con Acetaia Giusti, nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Nazionale del Made in Italy.