L'Accordo
di Partenariato tra l'Unione Europea e il Kenya è il più ambizioso dell'UE con un
paese in via di sviluppo, e si propone di promuovere gli scambi commerciali e a creare nuove opportunità
economiche per il Kenya.
Il 17 giugno u.s. il Consiglio europeo ha adottato la sua posizione negoziale in merito alla Direttiva sulle asserzioni ambientali (c.d. Direttiva Green Claims). L'approccio generale del Consiglio costituirà la base per i negoziati con il Parlamento europeo sulla forma finale della Direttiva. Negoziati che dovrebbero iniziare nel nuovo ciclo legislativo.
Alleghiamo i profili di 3 operatori esteri interessati a macchinari e tecnologie agricole italiane: HAI SON IMPORT EXPORT TRADING (Vietnam) Vende macchinari agricoli importati e cerca fornitori di attrezzature per il terreno, biomassa, allevamento, canna da zucchero, essiccazione, lavorazione del riso e irrigazione automatica; ANADOLU ETAP (Turchia) Grande azienda agricola con 8 fattorie e 4 stabilimenti, desidera acquistare macchinari, parti di ricambio e infrastrutture italiane per le loro aziende agricole; COPLACANA (Brasile) Cooperativa leader nella coltivazione della canna da zucchero con oltre 30 filiali, cerca produttori di tecnologia, attrezzature agricole e macchine per la trasformazione dei prodotti agricoli. Le aziende che vogliono incontrarle dovranno manifestare interesse, entro il 28 giugno 2024, seguendo le istruzioni indicate nella comunicazione. I buyers saranno presenti all’International club di FARETE il 4 e 5 settembre 2024.
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il 10 giugno 2024 il recepimento della direttiva (UE) 2022/2555, relativa all'adozione di misure per un livello comune di cibersicurezza nell’Unione.
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di maggio 2024, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a + 0,8% (75% = + 0,6%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a + 8% (75% = + 6%).
Il legislatore ha differito dal 1° luglio 2024 al 1° luglio 2026 la decorrenza dell’imposta sul consumo dei manufatti con singolo impiego (MACSI), e cioè della cosiddetta plastic tax, e dal 1° luglio 2024 al 1° luglio 2025 la decorrenza dell’imposta sul consumo delle bevande analcoliche edulcorate, cosiddetta sugar tax.
Approvato dal Cdm lo schema di Dlgs di recepimento della cd. Direttiva "CSRD" che impegna le imprese alla nuova rendicontazione di sostenibilità a partire dal 2025.
Riunione Filiera Turismo e Cultura - 18 giugno 2024 ore 15.00
Il 9 luglio alle ore 9:00 si terrà un incontro online dedicato allo strumento SIMEST per l’e-commerce, destinato a supportare le imprese italiane, in particolare le PMI, nella creazione o nello sviluppo di piattaforme digitali per l’export online, sia proprie che tramite marketplace.
Quarto incontro del percorso “Sostenibilità per PMI e imprese non-CSRD”, dedicato ad approfondire le principali tematiche della gestione della sostenibilità in azienda con un approccio pragmatico e orientativo, per imprese che non hanno ancora processi strutturati su questi temi
Il BIS (Bureau of Indian Standards) ha prorogato, dal 28 agosto 2025 al 1° settembre 2026, l’entrata in vigore del Regolamento Tecnico Omnibus (OTR). Il webinar sarà un’occasione utile per chiarire procedure, tempi, costi e responsabilità per i produttori esteri che esportano in India.
Presentarsi al meglio e raccogliere contatti in fiera: tu lo sai fare? Un nuovo standard per il networking è già qui e lo presentiamo a FARETE 2025. Un’occasione utile per tutti gli espositori e visitatori (ma non solo!) che vogliono trasformare ogni incontro in un momento speciale, creando relazioni in modo smart, senza carta e senza stress.