Regolamento UE su Deforestazione (EUDR): aggiornamento su Coreper I e Consiglio Agricoltura e Pesca del 29 e 27 ottobre 2025
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un incremento del 4% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 23 ottobre, assestandosi a 1.822 dollari.
Slides e registrazione del webinar Cybersecurity in azienda: strategie e responsabilità dei vertici aziendali in ottica NIS2 e manifestazione d'interesse per partecipare al Corso di Alta formazione
Sono disponibili per il download le slides presentate durante l'Incontro presso Confindustria Emilia con S.E. l’Ambasciatore dell’Azerbaigian, che si è tenuto il 29 ottobre 2025.
La Commissione europea ha pubblicato una proposta relativa al Regolamento sulla Deforestazione (EUDR) volta a introdurre semplificazioni mirate per la filiera a valle, ovvero per operatori e commercianti che commercializzano prodotti soggetti al regolamento EUDR dopo la loro immissione sul mercato dell’Unione europea.
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un incremento del 3% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 16 ottobre, assestandosi a 1.746 dollari.
Pratiche commerciali sleali: controlli ed indicazioni operative per le imprese
Sono disponibili per il download le slide dell'incontro "Il nuovo volto dell’economia cinese: energia, investimenti e partnership per il futuro" che si è tenuto il 23 ottobre 2025.
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione