Il progetto ha lo scopo di creare una condivisione tra le diverse aree aziendali al fine di semplificare, velocizzare e rendere più efficienti i processi di digitalizzazione in cui si opera.
Saranno oggetto di approfondimento le disposizioni in materia di trattamento dei dati. (Pec,firme digitali, conservazione documenti, email, fatturazione elettronica ecc... ).
Servizio di "Risk Management" finalizzato a una due diligence assicurativa personalizzata in funzione dei principali rischi nei vari rami del diritto assicurativo.
Il servizio si propone di aiutare le Aziende al fine di:
- Verificare la congruità dei programmi assicurativi aziendali, analizzando le polizze sottoscritte o da sottoscrivere e individuando eventuali criticità o soluzioni tecniche migliorative;
- Contenere i costi assicurativi segnalando criteri operativi finalizzati ad ottimizzare la concorrenza tra assicuratori;
- Impostare in azienda una metodologia organizzativa che semplifichi le relazioni con il sistema assicurativo nel rispetto della compliance del settore (normativa in tema di adempimenti a carico di assicurati ed intermediari);
- Erogare una formazione dedicata al personale aziendale che favorisca l'internalizzazione di competenze di base in materia assicurativa e una maggiore autonomia decisionale nelle scelte di politica assicurativa;
- Valutare i principali rischi (es. difetto di prodotto, responsabilità degli amministratori, infortunio sul lavoro, danno ambientale) e accertare l'opportunità di finanziare le eventuali perdite economiche mediante l'acquisto di garanzie in forma assicurativa o ricorrendo a strumenti di tutela alternativi all'assicurazione (es. Modello organizzativo ex D.lgs. n. 231/2001,GDPR, RC vettoriale, Fondo patrimoniale, Trust).
Evento di presentazione della piattaforma di business matching di CDP nell'ambito della fiera internazionale CONEXPO-CON/AGG (14-18 marzo, Las Vegas), la più importante fiera del Nord America dei materiali per le costruzioni e dei macchinari per movimento terra, sollevamento ed estrazione mineraria. La piattaforma, che consente di conoscere e incontrare tramite B2B digitali buyer, distributori e produttori statunitensi, verrà presentata il 14 marzo a partire dalle 15.
A disposizione delle imprese associate un riepilogo dei
bandi e delle gare già aperte nell’ambito dei progetti di ricostruzione dell’Ucraina.
Le iniziative, implementate dalle Banche multilaterali di sviluppo, sono state
raccolte da Confindustria e fanno parte delle attività coordinate dal Ministero
degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero dell’Economia
e delle Finanze.
La Camera di Commercio di Bologna mette a disposizione un progetto di consulenza gratuita sui mercati esteri e un supporto per l’internazionalizzazione a 8 PMI. Il progetto è realizzato in collaborazione con le Camere di Commercio italiane all’estero. Candidature da inviare entro il 15 marzo.
Visita la nuova Bacheca Annunci di Albo Circular per scoprire
annunci di compravendita di rifiuti e scarti industriali.
Con l’obiettivo di bloccare le importazioni di prodotti ottenuti nella provincia cinese dello Xinjiang tramite lavoro forzato, gli Stati Uniti hanno introdotto l’obbligo di indicazione del codice postale del fabbricante nella dichiarazione di importazione. Il nuovo adempimento scatta dal 18 marzo.
Il CONAI ha reso disponibile una propria guida contenente informazioni sull'etichettatura degli imballaggi in alcuni dei principali Paesi europei, con l'aggiunta di Regno Unito ed Israele.
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione