Fino al 31 ottobre 2024 le assunzioni per apprendistato professionalizzante possono fare riferimento alla classificazione del personale precedente all'ultimo rinnovo del CCNL
Tramite un comunicato stampa la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha reso nota la firma del decreto che istituisce la Zona logistica semplificata (ZLS) Emilia-Romagna, a seguito dell’istruttoria condotta dal Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto.
La nuova ZLS, approvata con Delibera dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna n. 70 del 2/2/2022, coinvolgerà 11 nodi intermodali da Ravenna a Piacenza, 25 aree produttive, 9 province (Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini) e 28 Comuni (Argenta, Bagnacavallo, Bentivoglio, Bondeno, Casalgrande, Cesena, Codigoro, Concordia sulla Secchia, Conselice, Cotignola, Faenza, Ferrara, Fontevivo, Forlì, Forlimpopoli, Guastalla, Imola, Lugo, Mirandola, Misano Adriatico, Modena, Ostellato, Piacenza, Ravenna, Reggiolo, Rimini, Rubiera, San Giorgio di Piano).
Con quest'ultimo provvedimento, le imprese emiliano-romagnole potranno ora accedere alle semplificazioni amministrative e al credito di imposta istituito in relazione agli investimenti realizzati nelle ZLS dall'8 maggio 2024 al 15 novembre 2024, di cui alla nostra comunicazione prot. n. 105967/2024.
L'Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale rimane a disposizione per ulteriori approfondimenti.
Riunione Filiera Turismo e Cultura - 21 ottobre 2024 ore 15.00
La Commissione UE ha recentemente pubblicato un set di domande frequenti (FAQ) in merito all'applicazione del Reg. UE 2023/2854 cd. Data Act.
Tale provvedimento stabilisce regole armonizzate e orizzontali per tutelare gli interessi delle imprese che investono in tecnologie per la generazione dei dati garantendo, al contempo, una maggiore equità nella distribuzione del valore generato da tali dati.
Sono disponibili sul sito del
Ministero delle Imprese e del Made in Italy le FAQ
sul credito d’imposta Piano Transizione 5.0.
Le FAQ, aggiornate al 8 ottobre, sono disponibili in PDF e
sono raggruppate per macro-argomenti: procedura
per l’accesso all’agevolazione; beni
materiali e immateriali di cui agli allegati A e B alla Legge 232/2016; calcolo
del risparmio energetico; determinazione
dell’importo del credito d’imposta; impianti
per l’autoproduzione di energia elettrica da fonti rinnovabili; formazione; cumulabilità; controlli
e verifiche.
Si segnala che le FAQ sono in continuo aggiornamento sulla
base delle richieste di chiarimento inviate dalle imprese.
L'Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e
Internazionale rimane a disposizione per ogni approfondimento.
A partire dal 1° ottobre 2024 sino al 31 marzo 2025 è
possibile presentare le istanze per ottenere il credito d’imposta relativo ai
costi di consulenza sostenuti sino al 31 dicembre 2024 per le quotazioni
avvenute nell’anno 2024.
Il 10 ottobre u.s. si è tenuto l'incontro programmato nell'ambito della trattativa per il rinnovo del CCNL 5 febbraio 2021.
ENEA ha pubblicato le Linee Guida Operative per l'accesso al Meccanismo energivori, individuando le modalità e i termini con cui l’impresa energivora adempie agli obblighi previsti.
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Si terrà mercoledì 10 dicembre la Cena di Natale del Gruppo Giovani, presso Villa Benni.
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
L’incontro tra norme e intelligenza artificiale impone alle aziende di evolvere: dalla semplice compliance alla consapevolezza algoritmica, verso una sicurezza informatica automatizzata, predittiva e realmente resiliente.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.