Dal 1° giugno 2024: Elemento perequativo 2024 oltre all'offerta di beni e servizi di welfare del valore di 200,00
Approvato dal Cdm lo schema di Dlgs di recepimento della cd. Direttiva "CSRD" che impegna le imprese alla nuova rendicontazione di sostenibilità a partire dal 2025.
Determinato l’adeguamento dei minimi contrattuali , dell'indennità di trasferta e di reperibilità sulla base della dinamica inflattiva consuntivata relativa all’anno 2023
Riunione Filiera Turismo e Cultura - 18 giugno 2024 ore 15.00
Banco - BPM mette a disposizione delle imprese
associate a Confindustria Emilia – Area Centro un plafond di risorse per supportarle negli
investimenti.
È disponibile la piattaforma informatica per la presentazione delle domande relative al credito d’imposta riconosciuto in caso di investimenti in campagne pubblicitarie e sponsorizzazioni sportive effettuati nel primo trimestre 2023. Le domande potranno essere presentate fino al 10 agosto 2024.
Il Garante ha approvato il Codice di Condotta in materia di telemarketing e teleselling promosso da Confindustria e da altre associazioni datoriali. Contestualmente è stata avviata una campagna per valutare il numero di imprese disposte a sottoscrivere il Codice di Condotta e pianificare le relative attività operative.
Facendo seguito a quanto comunicato in merito alla Circolare esplicativa del 14 maggio, si precisa che rientrano nel campo di applicazione del Decreto anche gli operatori di stazioni di lavaggio o di officine di manutenzione, installatori di impianti o simili, nella misura in cui tali attività richiedono la movimentazione di merci pericolose o rifiuti pericolosi.
La
Direttiva NIS 2 ridefinisce gli standard di sicurezza per le infrastrutture
industriali europee. Punto centrale dell'evento sarà SCAI, una
soluzione innovativa per la protezione delle reti OT da intrusioni
e minacce informatiche, che supporta al tempo stesso la compliance NIS
2 e IEC 62443.
ISCRIVITI ORA
In vista della prossima partenza del periodo definitivo del 1° gennaio 2026, Confindustria Emilia ha deciso di organizzare un webinar dove verranno affronatate varie tematiche tra cui gli aspetti doganali impattanti sul CBAM, la presentazione della domanda per diventare "dichiarante autorizzato" e le diverse metodologie di calcolo e di monitoraggio delle emissioni.
Incontro in presenza e in streaming.
Focus: come trasformare il “risparmio energetico personale” il pensiero critico costruttivo in risultati concreti.
Il webinar è organizzato dalla Filiera Chimica e Farmaceutica di Confindustria Emilia Area Centro.