E' stato pubblicato il Regolamento (UE) 2025/2083 che modifica il Regolamento (UE) 2023/956 (il c.d. Regolamento CBAM) che ha introdotto numerose semplificazioni e modifiche contenute nel c.d. pacchetto “Omnibus I”, chiudendo così l’iter legislativo avviato dalla Commissione a febbraio.
L’accesso è riservato a un numero massimo di 20 partecipanti.Le iscrizioni alle selezioni devono essere effettuate entro il 31 ottobre 2025.
Business Europe, con il contributo di Confindustria e il supporto di tutte le Federazioni, ha predisposto e condiviso con la Commissione europea una richiesta di semplificazione, riguardante il Regolamento sulla Deforestazione (EUDR), che vada di pari passo con un eventuale nuovo rinvio dell’entrata in vigore.
Avviate le trattative per il rinnovo del CCNL Gomma Plastica Industria
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un incremento del 2% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 9 ottobre, assestandosi a 1.687 dollari.
L’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alle modalità di restituzione dell’IVA versata ma non dovuta, precisando condizioni e limiti per la presentazione della richiesta di rimborso da parte dei contribuenti.
L’intervento risponde a richieste interpretative sorte a seguito di accertamenti fiscali che hanno comportato la riqualificazione dei rapporti contrattuali, con conseguente recupero dell’IVA originariamente esposta in fattura.
Il documento analizza in modo sistematico le modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 e dal Decreto Bollette in materia di fringe benefit derivanti dalla concessione in uso promiscuo dei veicoli aziendali. Sono illustrate le condizioni per l’applicazione del nuovo regime, le regole transitorie, le casistiche particolari e le più recenti interpretazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate, con alcuni esempi operativi per le imprese.
In apertura la seconda finestra per le istanze per lo Sport bonus 2025.
Le domande possono essere presentate dalle imprese interessate dal 15 ottobre fino al 15 novembre 2025.
Un percorso completo per comprendere, adottare e governare l'Intelligenza Artificiale in azienda, dalla definizione normativa fino all'implementazione strategica.
ISCRIVITI ORA e partecipa all'incontro nella ns. sede di Via San Domenico 4.
Farà tappa anche a Bologna il roadshow che mira a rafforzare il legame tra il mondo accademico e quello produttivo
Questo webinar, che si terrà dopo l’approvazione della Legge di Bilancio, ha l’obiettivo di analizzare la normativa nella sua versione definitiva, fornendo una lettura chiara e operativa delle regole applicative e delle opportunità per le imprese.
Iscriviti ora per arrivare preparati quando le regole saranno ufficiali, così da poter pianificare per tempo le decisioni di investimento.
L’incertezza è il contesto nel quale le imprese oggi sono chiamate a operare. In questo scenario la consulenza offerta dai professionisti dei nostri studi si candida ad affiancare le imprese per stabilire come intercettare segnali critici, individuare e misurare rischi esogeni al contesto e come orientare tempestivamente le leve gestionali e finanziarie di contenimento.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA