E' stato pubblicato, sul sito del Dipartimento per lo sport, l’elenco dei soggetti beneficiari del credito per gli investimenti pubblicitari in favore di leghe e società sportive professionistiche e di società e associazioni sportive dilettantistiche.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato i modelli di comunicazione dei dati e delle altre informazioni riguardanti gli investimenti agevolati con i crediti d’imposta previsti dal Piano Transizione 4.0.
Contributo a fondo perduto e credito d'imposta per la ristrutturazione delle imprese alberghiere
L’EIT Community Booster lancia una Open Call per offrire servizi di accelerazione a start-up e scale-up
L'Agenzia delle Entrate, con una circolare pubblicata il 2di novembre, ha fornito alcuni chiarimenti in merito al credito d’imposta perla sanificazione e acquisto dispositivi di protezione 2021.
Gli Stati Uniti rimuoveranno i dazi su acciaio e alluminio sostituendoli con un contingente. L'UE eliminerà i dazi ritorsivi precedentemente introdotti sull'importazione di determinati prodotti americani.
Con la delibera del 27 ottobre, Fondimpresa, con riferimento ai Piani Ordinari e Fondi Nuove Competenze, ha ripristinato i termini previsti dalla Guida per quanto concerne la durata massima dei Piani formativi e la risposta alle richieste di integrazione. Inoltre, per le risorse in scadenza al 31 dicembre 2021 è ammessa anche quest’anno la possibilità di richiedere l’esclusione dalle operazioni di storno.
Il Comune di Modena, in collaborazione con AESS - Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile, nell'ambito del progetto europeo Zero Carbon Cities, ha organizzato un workshop/climathon nelle due giornate di venerdì 12 e sabato 13 novembre 2021 che avranno come focus il quartiere industriale artigiano dei Torrazzi. L’obiettivo del laboratorio "Smuoviamo i Torrazzi!" sarà riflettere sul futuro dell’area, per proporre soluzioni innovative per ridurre il trasporto privato, incentivare forme di mobilità sostenibile condivise, e attivare collaborazioni pubbliche-private per la gestione del verde urbano.
La
Direttiva NIS 2 ridefinisce gli standard di sicurezza per le infrastrutture
industriali europee. Punto centrale dell'evento sarà SCAI, una
soluzione innovativa per la protezione delle reti OT da intrusioni
e minacce informatiche, che supporta al tempo stesso la compliance NIS
2 e IEC 62443.
ISCRIVITI ORA
In vista della prossima partenza del periodo definitivo del 1° gennaio 2026, Confindustria Emilia ha deciso di organizzare un webinar dove verranno affronatate varie tematiche tra cui gli aspetti doganali impattanti sul CBAM, la presentazione della domanda per diventare "dichiarante autorizzato" e le diverse metodologie di calcolo e di monitoraggio delle emissioni.
Incontro in presenza e in streaming.
Focus: come trasformare il “risparmio energetico personale” il pensiero critico costruttivo in risultati concreti.
Il webinar sarà dedicato ai seguenti temi: 19° pacchetto di sanzioni verso la Russia, sanzioni verso l'Iran, recepimento della Direttiva 2024/1226 e cenno agli Orientamenti della European Banking Autorithy 14 e 15.
Il webinar è organizzato dalla Filiera Chimica e Farmaceutica di Confindustria Emilia Area Centro.