A fine marzo
la Commissione europea ha aggiornato le regole di lista, che individuano, per
ogni voce doganale, le lavorazioni da eseguire al fine di identificare il paese
di origine non preferenziale dei prodotti. Le regole di lista, che è possibile consultare al link indicato, sono suddivise in tabelle in base al capitolo (prime due cifre) di appartenenza della voce doganale.
Sono disponibili per il download le slides illustrate durante il webinar: Presentazione del quinto pacchetto di sanzioni contro la Russia e risposta ai quesiti delle imprese - 12 aprile 2022
Agevolazioni nazionali tramite procedura negoziale per progetti di investimento di grandi dimensioni anche congiunti tra più imprese. Ulteriore apertura termini
In Emilia-Romagna le aziende che attivano dal 1 aprile 2022 un tirocinio attraverso il programma Garanzia Giovani possono richiedere il rimborso di una quota dell’indennità riconosciuta al tirocinante, fino ad un importo massimo di € 300 mensili. Per un tirocinio di 6 mesi il rimborso all’azienda potrà quindi ammontare fino ad un massimo di € 1.800.
Dal 2 al 31 maggio 2022 le piccole e medie imprese che inseriscono giovani in stage curriculari posso partecipare al bando della CCIAA di Modena, che mette a disposizione voucher di valore compreso tra i 300 e i 500 euro per ogni stage attivato, fino ad un massimo di tre per azienda.
Sulla piattaforma Study in Action è disponibile il corso Basic di gestione economica, che incrementa l’offerta formativa dedicata alle tematiche di Amministrazione, Finanza e Controllo.
Ammessa la sterilizzazione delle perdite emerse dal bilancio 2021
Novità del DL 228/ 2021 (c.d. decreto “Milleproroghe”)
Per sapere se il tuo progetto può rientrare e per avere i riferimenti normativi partecipa al webinar.
ISCRIVITI QUI
Un approfondimento sull’utilizzo della tecnologia GC-IMS e dell’intelligenza artificiale per il controllo qualità e l’autenticazione degli alimenti, con applicazioni in diversi settori, dal vino al caffè, dal miele all’aceto balsamico, con particolare attenzione all’olio di oliva.
ISCRIVITI QUI
Incontro in presenza e in streaming.
Focus: storytelling per la crescita del team.
Turnover, disengagement e perdita di know-how non sono solo temi HR: incidono direttamente su produttività, continuità operativa e risultati aziendali. Mentre l’AI ridisegna competenze e modelli di lavoro, il vero freno per molte aziende non è la tecnologia, ma il modello organizzativo.
È proprio su questi temi che si concentrerà il webinar: vedremo come riconoscere i segnali deboli che rivelano una fragilità organizzativa e come intervenire prima che si trasformino in un’emergenza costosa.
ISCRIVITI QUI
Webinar dedicato ai Mobility Manager delle aziende soggette all'obbligo PSCL (D.M. n.179 del 2021)
ISCRIVITI ORA
Eetech, in collaborazione con Marini Fayat, ha sviluppato un progetto che mostra come i dati dei sensori industriali, raccolti dai PC Edge, possano essere inviati su AWS, analizzati e trasformati in insight immediati per migliorare processi e decisioni. Durante questo webinar verrà raccontata la necessità da cui è nato il progetto, l’architettura tecnica realizzata e i benefici concreti ottenuti nella digitalizzazione del flusso dati di fabbrica. Un appuntamento pensato per responsabili di produzione, direttori tecnici, innovation manager e figure che guidano la trasformazione digitale dei processi industriali.
ISCRIVITI QUI