Dal 5 novembre al 3 dicembre 2020 il nuovo provvedimento sarà in vigore in sostitutzione del Dpcm del 24 ottobre
prorogato alle ore 14,00 del 21 dicembre 2020 il termine per l'invio dei questionari da parte delle Aziende che intendono aderire alla VII Edizione dell'Iniziativa volta a diffondere la cultura della prevenzione premiando le aziende che si distinguono per l'impegno concreto e per i risultati gestionali conseguiti in materia di salute e sicurezza.
Le considerazioni del Ministero del lavoro e del Comitato tecnico scientifico evidenziano che, alla luce della situazione attuale, laddove non sia possibile rinviare lo svoligmento della formazione, essa va svolta a distanza con "videoconderenza in modalità sincrona". Solamente laddove la formazione non sia rinviabile e non sia possibile svolgerla a distanza, è consentito lo svolgimento in presenza, nel rispetto delle misure di sicurezza.
Nel corso dell'incontro dello scorso 29 ottobre sono stati individuati due temi da affrontare nell'ambito di ridotti gruppi tecnici di lavoro: 1) la sicurezza e 2) l'inquadramento e la classificazione unica.
Concessa alle aziende che ne facciano richiesta entro e non oltre il 30 novembre 2020 l’esclusione dalle operazioni di storno di dicembre del presente anno.
Newsletter finanza ottobre 2020
Vi comunichiamo che sono disponibili per il download le slides del convegno: "La Responsabilità dell'Ente per illeciti tributari ai sensi del Decreto Legislativo n. 231/01 alla luce delle recenti novità legislative" del 28 ottobre 2020
Il MEF, con D.M. n.132 del 24 agosto 2020 (G.U. n.262 del 22 ottobre 2020), al fine di evitare rigetti impropri delle fatture elettroniche da parte della P.A., ha individuato le cause che consentono il rifiuto delle fatture emesse nei loro confronti. Le pubbliche amministrazioni non possono comunque rifiutare le fatture nei casi in cui gli elementi informativi possono essere corretti mediante procedure di variazione.
Confermato, inoltre, il principio secondo cui al fine dell'emissione non rileva il rifiuto del documento da parte della P.A..
L’appuntamento mira a presentare ai rappresentanti del settore produttivo emiliano le iniziative a supporto dell’innovazione promosse da ICSC nel contesto della propria missione, volta a promuovere lo sviluppo e l’accesso a tecnologie abilitanti, e dei progetti dedicati al conseguimento dell’autonomia europea nel settore strategico dell’Intelligenza Artificiale, tra tutti IT4LIA for AI Factory, che vedono impegnato il Centro Nazionale in prima linea. L’incontro fornirà inoltre l’occasione per un confronto sulle opportunità di collaborazione e sulle modalità attraverso cui le imprese possono accedere alle risorse, competenze e servizi messi a disposizione da ICSC.
ISCRIVITI ORA
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui terzo incontro si terrà giovedì 10 luglio alle ore 10.00.
Completato il processo di aggiornamento annuale delle informazioni in scadenza il 31 luglio 2025, le imprese, definite quali soggetti “essenziali” o “importanti” ai sensi della Direttiva NIS 2, sono chiamate ad adottare misure di sicurezza minime e notificare incidenti significativi di base al CSIRT Italia. L'obiettivo del terzo approfondimento organizzato da Confindustria Emilia, in collaborazione con l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), è chiarire i prossimi passi operativi che le imprese devono effettuare in conformità alla Determina Dir. n. 164179/2025.
Il 9 luglio alle ore 9:00 si terrà un incontro online dedicato allo strumento SIMEST per l’e-commerce, destinato a supportare le imprese italiane, in particolare le PMI, nella creazione o nello sviluppo di piattaforme digitali per l’export online, sia proprie che tramite marketplace.
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui secondo incontro si terrà martedì 8 luglio alle ore 10.00.
Quarto incontro del percorso “Sostenibilità per PMI e imprese non-CSRD”, dedicato ad approfondire le principali tematiche della gestione della sostenibilità in azienda con un approccio pragmatico e orientativo, per imprese che non hanno ancora processi strutturati su questi temi
Il decreto direttoriale stabilisce l’operatività, a partire dalle ore 14:00 del 17 giugno 2025, del nuovo regime di comunicazione per fruire del credito d’imposta per i beni strumentali materiali, previsto dal piano Transizione 4.0. Questo webinar, dedicato a supportare le imprese nella corretta gestione di tali obblighi, vedrà gli esperti di Innova Finance fare chiarezza sul tema. Nello specifico approfondiranno i contenuti del decreto e illustreranno la procedura di invio delle comunicazioni. Inoltre, presenteranno le opportunità di finanza agevolata per le imprese dell’Emilia-Romagna e, durante la diretta, i partecipanti potranno fare domande direttamente ai relatori.
Il webinar è gratuito, previa iscrizione. ISCRIVITI ORA