È stato pubblicato il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate, unitamente al modello e alle istruzioni, per esercitare l'opzione iva per il periodo transitorio in attesa dell'autorizzazione Ue all'applicazione dell'inversione contabile (reverse charge) negli appalti per la movimentazione di merci, settore logistica
Per determinare l'assegnazione degli stand si considererà la data di invio della scheda di adesione.
Modalità e requisiti per la presentazione delle candidature per il conferimento delle Stelle al Merito del Lavoro per l'anno 2026
Sono disponibili per il download le slide del Webinar "Sanzioni Russia e dazi USA: aggiornamento operativo per le imprese" che si è tenuto il 29 luglio 2025.
Eventuali quesiti posti durante il webinar e non evasi per ragioni di tempo possono essere inoltrati a international@confindustriaemilia.it
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, tramite comunicato del 29 luglio, ha reso noto che sono disponibili ulteriori risorse per gli investimenti in beni strumentali materiali 4.0 effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025.
INL ha pubblicato alcuni documenti che, da un lato, illustrano i profili operativi e, dall’altro, forniscono ulteriori risposte alle FAQ per quanto riguarda i profili applicativi della disciplina della patente a crediti.
CCNL Confcommercio Terziario Distribuzione e Servizi - erogazione una tantum
Definito il testo completo ed introdotta la possibilità di distribuire il contratto anche solo in formato digitale, senza variazioni di costo rispetto al 2022.
L’appuntamento mira a presentare ai rappresentanti del settore produttivo emiliano le iniziative a supporto dell’innovazione promosse da ICSC nel contesto della propria missione, volta a promuovere lo sviluppo e l’accesso a tecnologie abilitanti, e dei progetti dedicati al conseguimento dell’autonomia europea nel settore strategico dell’Intelligenza Artificiale, tra tutti IT4LIA for AI Factory, che vedono impegnato il Centro Nazionale in prima linea. L’incontro fornirà inoltre l’occasione per un confronto sulle opportunità di collaborazione e sulle modalità attraverso cui le imprese possono accedere alle risorse, competenze e servizi messi a disposizione da ICSC.
ISCRIVITI ORA
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui terzo incontro si terrà giovedì 10 luglio alle ore 10.00.
Completato il processo di aggiornamento annuale delle informazioni in scadenza il 31 luglio 2025, le imprese, definite quali soggetti “essenziali” o “importanti” ai sensi della Direttiva NIS 2, sono chiamate ad adottare misure di sicurezza minime e notificare incidenti significativi di base al CSIRT Italia. L'obiettivo del terzo approfondimento organizzato da Confindustria Emilia, in collaborazione con l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), è chiarire i prossimi passi operativi che le imprese devono effettuare in conformità alla Determina Dir. n. 164179/2025.
Il 9 luglio alle ore 9:00 si terrà un incontro online dedicato allo strumento SIMEST per l’e-commerce, destinato a supportare le imprese italiane, in particolare le PMI, nella creazione o nello sviluppo di piattaforme digitali per l’export online, sia proprie che tramite marketplace.
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui secondo incontro si terrà martedì 8 luglio alle ore 10.00.