Visite in azienda per una DIAGNOSI ORGANIZZATIVA finalizzata a stabilire il valore dell'azienda in dipendenza degli ASSET INTANGIBILI ORGANIZZATIVI e proporre ipotesi di miglioramento
Visite in azienda sulla GESTIONE DEI FORNITORI per una diagnosi organizzativa gratuita finalizzata a ipotesi di miglioramento. RECALL
Il Consiglio di Stato ha affermato che i cinque criteri del Manuale di Frascati versione 2015, i quali prevedono che l’attività agevolabile deve rappresentare una novità in senso assoluto e non solo un’innovazione per l’azienda, non possono trovare applicazione ai fini della qualificazione delle attività di ricerca e sviluppo agevolabili per i periodi antecedenti al 2020.
L’Agenzia delle Entrate, tramite interpello, ha nuovamente affermato che la dichiarazione integrativa può essere utilizzata come strumento per modificare le modalità di utilizzo di un credito fiscale già correttamente esposto in dichiarazione, solo se la scelta passa dalla richiesta di rimborso alla compensazione. La dichiarazione integrativa può essere infatti utilizzata per correggere errori e omissioni oppure, nei casi espressamente previsti dalla legge, per modificare determinate scelte del contribuente.
Il destocking amplia gli strumenti di smobilizzo del magazzino e consente alle imprese di ottenere liquidità attraverso operazioni di cartolarizzazione. Sul piano fiscale, tuttavia, il trasferimento delle rimanenze non beneficia automaticamente dell'esenzione IVA prevista per le operazioni finanziarie, dovendosi applicare il regime IVA proprio dei beni oggetto di cessione.
BEX - Beyond Exploration Expo: 23 - 25 settembre | Il nuovo evento internazionale dedicato alla Space Economy e alle sue applicazioni industriali
Riforma della responsabilità amministrativa degli enti (D. Lgs. 231/2001); approvato dal Consiglio dei Ministri il disegno di legge di revisione
La Cassazione chiarisce che le spese di pubblicità non sono deducibili dal reddito d’impresa se manca un’adeguata documentazione probatoria che consenta di desumere le ragioni di tali spese, il collegamento con l’attività d’impresa, nonché le concrete modalità e i termini di esecuzione della prestazione pubblicitaria, che deve tendere alla promozione di marchi e servizi dell’impresa e comunque a incrementarne le vendite. Non è quindi sufficiente la sola esibizione di un contratto pubblicitario dal quale non emerga l’obbligo di propagandare marchi e servizi dell’azienda o da cui non si possano comprendere le modalità e i termini delle prestazioni.
Un approfondimento sull’utilizzo della tecnologia GC-IMS e dell’intelligenza artificiale per il controllo qualità e l’autenticazione degli alimenti, con applicazioni in diversi settori, dal vino al caffè, dal miele all’aceto balsamico, con particolare attenzione all’olio di oliva.
ISCRIVITI QUI
Incontro in presenza e in streaming.
Focus: storytelling per la crescita del team.
Turnover, disengagement e perdita di know-how non sono solo temi HR: incidono direttamente su produttività, continuità operativa e risultati aziendali. Mentre l’AI ridisegna competenze e modelli di lavoro, il vero freno per molte aziende non è la tecnologia, ma il modello organizzativo.
È proprio su questi temi che si concentrerà il webinar: vedremo come riconoscere i segnali deboli che rivelano una fragilità organizzativa e come intervenire prima che si trasformino in un’emergenza costosa.
ISCRIVITI QUI
Webinar dedicato ai Mobility Manager delle aziende soggette all'obbligo PSCL (D.M. n.179 del 2021)
ISCRIVITI ORA
Eetech, in collaborazione con Marini Fayat, ha sviluppato un progetto che mostra come i dati dei sensori industriali, raccolti dai PC Edge, possano essere inviati su AWS, analizzati e trasformati in insight immediati per migliorare processi e decisioni. Durante questo webinar verrà raccontata la necessità da cui è nato il progetto, l’architettura tecnica realizzata e i benefici concreti ottenuti nella digitalizzazione del flusso dati di fabbrica. Un appuntamento pensato per responsabili di produzione, direttori tecnici, innovation manager e figure che guidano la trasformazione digitale dei processi industriali.
ISCRIVITI QUI