Il Consorzio della Bonifica Renana organizza per le Imprese associate a Confindustria Emilia un seminario di approfondimento dedicato all'illustrazione del funzionamento del sistema idraulico nell'ambito del bacino del fiume Reno.
In data 14.3.2025 entrerà in vigore il D.M. 18/2025 contenente il regolamento delle modalità attuative e operative degli schemi di assicurazione dei rischi catastrofali ai sensi dell'articolo 1, comma 105, della legge 30 dicembre 2023, n. 213
Istruzioni ed adempimenti connessi alla predisposizione e consegna del modello CUPE in scadenza il 17 marzo 2025.
L’Agenzia delle Entrate, tramite risposta ad interpello, ha confermato che si è in presenza di una cessione all’esportazione non imponibile, laddove, unitamente al trasporto o alla spedizione del bene fuori dal territorio dell’Unione europea, si perfezioni anche il trasferimento della proprietà o del diritto reale sugli stessi. In assenza di tali requisiti, la cessione della merce che si trova in un Paese terzo in seguito all’esportazione franco valuta sarà da considerarsi non territorialmente rilevante e quindi fuori campo iva.
Gli Stati Uniti introdurranno dal 12 marzo 2025 dazi del 25% su acciaio e alluminio importati dall’Europa, revocando precedenti esenzioni. Le aziende esportatrici sono invitate a valutare l’impatto e possibili strategie di mitigazione.
Il webinar approfondirà contenuti, finalità e modalità di partecipazione per le imprese al bando in oggetto. Link d'iscrizione.
La redazione dell' "Allegato H - Checklist sul livello tecnologico" è gratuitamente a disposizione delle aziende associate che intendono partecipare al bando in oggetto
A partire dal 1° ottobre 2024 sino al 31 marzo 2025 è possibile presentare le istanze per ottenere il credito d’imposta relativo ai costi di consulenza sostenuti sino al 31 dicembre 2024 per le quotazioni avvenute nell’anno 2024.