Con una serie di domande e risposte l’Agenzia delle Dogane chiarisce le procedure relative allo sdoganamento diretto e celere dei Dispositividi Protezione Individuale
La determinazione direttoriale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli n. 100430 del 26 marzo 2020 ha disposto la sospensione di tutte le attività istruttorie e autorizzative ai fini dell’ottenimento delle decisioni rilasciate mediante Customs Decisions System, delle autorizzazioni AEO e dello Status di esportatore autorizzato, nonché delle autorizzazioni di proroga dei termini di ri-esportazione di merci vincolate ai Carnet ATA. Gli uffici procederanno al completamento dell’istruttoria solamente nei casi in cui l’istanza riguardi attività di operatori rientranti nei codici ATECO considerati essenziali durante l’emergenza. Le direttive di cui al provvedimento hanno efficacia fino al termine dello stato di emergenza
Newsletter Convenzioni - Speciale prodotti e servizi per la sanificazione - Servizi Assicurativi
Pubblicato sulla piattaforma digitale di Confindustria Emilia, nella sezione Library, l’Osservatorio filiere che analizza crescita, redditività ed equilibrio finanziario delle imprese del territorio aggregate per filiera. Le filiere sono quelle di Confindustria Emilia. Il database è composto da tutti i bilanci disponibili per il periodo 2016-2018 di fonte Infocamere, messi in parte a confronto anche con i bilanci delle sole imprese associate.
Al fine di sostenere le imprese nel commercio internazionale, il Ministero dello Sviluppo Economico ha disposto chele Camere di Commercio, a fronte di specifiche richieste delle imprese, possano rilasciare dichiarazioni in lingua inglese sullo stato di emergenza in Italia conseguente all'emergenza epidemiologica da COVID-19 e sulle restrizioni imposte dalla legge per il contenimento dell'epidemia.
L'iniziativa mira a creare un archivio unico che sia facilmente accessibile a tutti gli stakeholder e ai responsabili politici e che diventi parte della risposta comune europea all'epidemia di COVID-19.
Le DG CONNECT e DG RTD intendono pubblicare call specifiche che servirebbero ad aiutare in una seconda fase dell'emergenza, anche attraverso l'azione pilota AI/ Blockchain in H2020 e finanziamenti privati (es. fondi investimento, venture capitalist) interessati a finanziare le idee che vengono proposte.
Può contribuire inviando direttamente la propria proposta a questo link https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/news/join-ai-robotics-vs-covid-19-initiative-european-ai-alliance:
- chi ha sviluppato un sistema di IA o costruito uno strumento robotico che può essere utilizzato immediatamente o a breve/medio termine nel contesto della prevenzione, della diagnosi o della cura delle malattie;
- chi ha già lanciato un'iniziativa che coinvolge la comunità e altri stakeholder in una discussione sul ruolo che la tecnologia e l'IA in particolare potrebbero svolgere durante l'attuale crisi sanitaria;
- chiunque abbia altre idee o desideri condividere informazioni rilevanti.
Siglata, alla presenza del Ministro del Lavoro, la convenzione fra ABI, Confindustria, Cgil, Cisl, Uil e le altre Organizzazioni di rappresentanza per consentire l'anticipo dei trattamenti di integrazione salariale, previsti dagli art. 19 - 22 del DL 18/2020, ai lavoratori dipendenti da imprese che hanno chiesto il pagamento diretto.
Il protocollo siglato in Regione prevede una liquidazione antipata degli ammortizzatori sociali
L’appuntamento mira a presentare ai rappresentanti del settore produttivo emiliano le iniziative a supporto dell’innovazione promosse da ICSC nel contesto della propria missione, volta a promuovere lo sviluppo e l’accesso a tecnologie abilitanti, e dei progetti dedicati al conseguimento dell’autonomia europea nel settore strategico dell’Intelligenza Artificiale, tra tutti IT4LIA for AI Factory, che vedono impegnato il Centro Nazionale in prima linea. L’incontro fornirà inoltre l’occasione per un confronto sulle opportunità di collaborazione e sulle modalità attraverso cui le imprese possono accedere alle risorse, competenze e servizi messi a disposizione da ICSC.
ISCRIVITI ORA
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui terzo incontro si terrà giovedì 10 luglio alle ore 10.00.
Completato il processo di aggiornamento annuale delle informazioni in scadenza il 31 luglio 2025, le imprese, definite quali soggetti “essenziali” o “importanti” ai sensi della Direttiva NIS 2, sono chiamate ad adottare misure di sicurezza minime e notificare incidenti significativi di base al CSIRT Italia. L'obiettivo del terzo approfondimento organizzato da Confindustria Emilia, in collaborazione con l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), è chiarire i prossimi passi operativi che le imprese devono effettuare in conformità alla Determina Dir. n. 164179/2025.
Il 9 luglio alle ore 9:00 si terrà un incontro online dedicato allo strumento SIMEST per l’e-commerce, destinato a supportare le imprese italiane, in particolare le PMI, nella creazione o nello sviluppo di piattaforme digitali per l’export online, sia proprie che tramite marketplace.
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui secondo incontro si terrà martedì 8 luglio alle ore 10.00.
Quarto incontro del percorso “Sostenibilità per PMI e imprese non-CSRD”, dedicato ad approfondire le principali tematiche della gestione della sostenibilità in azienda con un approccio pragmatico e orientativo, per imprese che non hanno ancora processi strutturati su questi temi
Il decreto direttoriale stabilisce l’operatività, a partire dalle ore 14:00 del 17 giugno 2025, del nuovo regime di comunicazione per fruire del credito d’imposta per i beni strumentali materiali, previsto dal piano Transizione 4.0. Questo webinar, dedicato a supportare le imprese nella corretta gestione di tali obblighi, vedrà gli esperti di Innova Finance fare chiarezza sul tema. Nello specifico approfondiranno i contenuti del decreto e illustreranno la procedura di invio delle comunicazioni. Inoltre, presenteranno le opportunità di finanza agevolata per le imprese dell’Emilia-Romagna e, durante la diretta, i partecipanti potranno fare domande direttamente ai relatori.
Il webinar è gratuito, previa iscrizione. ISCRIVITI ORA