Siglata l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto per il periodo 1° gennaio 2020 - 30 giugno 2023
Federmeccanica e Assistal hanno presentato alle Organizzazioni Sindacali una proposta per un Contratto Collettivo Nazionale 2020 “Per” il Lavoro
Elenco dei siti internet degli Stati europei da consultare in caso di lavoratori inviati a svolgervi prestazioni di servizi
In seguito al rinnovo del contratto dirigenti d'industria del 30 luglio 2019, 4.Manager è diventato il punto di riferimento per le politiche attive del lavoro dei dirigenti industriali.
Sono disponibili per il download:
- le slides utilizzate durante il webinar "Origine NON preferenziale e made in: incontro di approfondimento” del 25 novembre 2020
- l'allegato 22-01 (RD 2446/2015) contenente le regole di lista relative all'origine non preferenziale
Vi comunichiamo che sono disponibili per il download le slides del convegno: "Guida alla lettura della polizza informatica (Cyber Risk)" del 24 novembre 2020
Il nuovo accordo tra Agenzia ICE e la piattaforma Alibaba.com permette alle PMI italiane di accedere alla piattaforma, in una sezione dedicata al Made in Italy, senza costi per le prime 300 imprese che si iscriveranno.
Documento condiviso su emergenza sanitaria e tutela della salute e sicurezza
Dal 2026 cambiano le regole per esportare prodotti alimentari in Cina. Il webinar analizza il sistema di registrazione GACC degli stabilimenti esteri, la piattaforma CIFER e le novità introdotte dal nuovo decreto in vigore dal 1° giugno 2026.
Un webinar operativo dedicato alle imprese che vogliono trasformare la sicurezza sul lavoro da obbligo normativo a leva strategica di crescita. Durante l’incontro analizzeremo in modo chiaro e concreto i requisiti della ISO 45001, il percorso di certificazione e i vantaggi competitivi per l’azienda. Approfondiremo inoltre le opportunità di finanziamento legate alla sicurezza, con un focus specifico sul Bando ISI INAIL, illustrando requisiti, modalità di accesso e strategie per massimizzare le possibilità di ottenere i contributi.
ISCRIVITI ORA
"Eppur si muove": un titolo che è un invito a non fermarsi davanti alla superficie delle procedure, ma ad approfondire la gestione della sicurezza negli spazi di lavoro. I rischi legati alla viabilità aziendale sono spesso sottovalutati, eppure rappresentano la seconda causa di infortuni sul lavoro. Carrelli elevatori, transpallet, mezzi pesanti e il costante incrocio con i percorsi pedonali all'interno di piazzali e aree di carico/scarico costituiscono un ecosistema complesso che richiede un'analisi rigorosa.
Partecipa al nostro incontro operativo per acquisire strumenti concreti volti a migliorare non solo la sicurezza, ma anche l'efficienza e l'ottimizzazione dei costi aziendali.
ISCRIVITI ORA
La Direttiva NIS2 richiede alle aziende di rafforzare la gestione della supply chain, estendendo il presidio anche ai fornitori che possono incidere sulla sicurezza e sulla continuità operativa. In questo webinar vogliamo offrire una visione pratica per impostare una governance efficace dei fornitori, con un metodo applicabile da subito: censimento e classificazione, criteri di valutazione, onboarding e offboarding, gestione degli accessi e monitoraggio nel tempo. L’obiettivo è ridurre il rischio senza appesantire i processi aziendali, rendendo più solida la continuità del business e più chiari i ruoli tra IT, Security, Compliance e funzioni operative.
ISCRIVITI ORA
Marco Moscatti, Presidente del Gruppo Giovani Confindustria Emilia e Anna Spadafora, Direttore editoriale “La Città del Secondo Rinascimento”, intervisteranno Gianluca Tacchella, Amministratore Delegato di Carrera spa.
Riunione Filiera Servizi Professionali
Una tavola rotonda per un’analisi strategica sull’integrazione dell’AI nella sicurezza sul lavoro tra opportunità di prevenzione, gestione dei rischi e centralità del fattore umano. L'evento alterna testimonianze aziendali d’eccellenza e visioni d'autore per offrire agli imprenditori strumenti concreti di governance tecnologica.
La partecipazione consente il rilascio di crediti formativi per RSPP, ASPP, Dirigenti e Datori di lavoro.
ISCRIVITI ORA
L'incontro si svolgerà soltanto in presenza. E’ previsto aperitivo al termine.