Newsletter Straordinaria "Ripartire In Sicurezza" - Aggiornamento del 5 giugno 2020
Speciale Convenzioni Emergenza Covid-19
Hai il management giusto per far crescere l'azienda ? Webinar Fondazione Aldini Valeriani, 10 giugno 2020 - RECALL
Segnaliamo imminenti variazioni nelle procedure di emissione e utilizzo dei certificati EUR1:
dal 21 giugno non sarà più consentita la procedura di pre-vidimazione;
dal 1° settembre 2020 negli stati ESA non sarà più ammesso l’utilizzo dei certificati, ma solo ed esclusivamente la dichiarazione su fattura da parte di un esportatore registrato nel sistema REX.
Continua la rilevazione dati, con l’aggiornamento del questionario covid al 31 maggio.
Per rendere sempre più efficace il nostro lavoro, abbiamo la necessità di informazioni puntuali e tempestive, per parlare alle istituzioni, alla comunità, alle rappresentanze del mondo del lavoro, per questo ti chiediamo di compilare nuovamente il questionario covid, che è stato in parte aggiornato con i nuovi provvedimenti e che ci consentirà di raccogliere i principali indicatori di quanto il virus abbia colpito le nostre persone, la diffusione/applicazione del protocollo sulle misure di contenimento e i principali indicatori di business.
Il Decreto Rilancio, tenendo conto dei problemi causati dall’emergenza epidemiologica COVID-19, ha prorogato al 31 dicembre 2020 il termine “lungo” (che scade il 30 giugno 2020) concesso dal legislatore per poter effettuare l’investimento agevolato ai fini del super ammortamento 2019.
Entro il prossimo 16 giugno 2020deve essere effettuato il versamento della prima rata dell’IMU per l’anno 2020. L’acconto dovuto deve essere calcolato tenendo conto delle aliquote e delle agevolazioni stabilite dai Comuni per l’anno 2019. Secondo quanto è contenuto in una nota dell’IFEL (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale dell’ANCI) del 21 maggio 2020, spetta ai singoli Comuni la decisione di una proroga dei termini di versamento della prima rata IMU 2020.
La Legge di Bilancio 2020 ha abolito, a partire dall'anno 2020, l'imposta unica comunale (IUC), con contestuale eliminazione della TASI (tributo per i servizi indivisibili), della quale era una componente, ad eccezione delle disposizioni riguardanti la TARI (tassa sui rifiuti). Contemporaneamente è stata rivista la normativa che disciplina l’IMU e sono state abrogate le disposizioni riguardanti l’IMU che risultano incompatibili con la nuova disciplina prevista dalla Legge di Bilancio 2020, nonché quelle riguardanti l’IMU e la TASI, così come contenute nella IUC.
Riguardo all’IMU, nella maggior parte dei casi le regole per l’assoggettamento ed il calcolo dell’imposta sono rimaste sostanzialmente identiche. Vi sono, però, delle differenze delle quali è necessario tenere conto per calcolare correttamentela prima rata per l’anno 2020.
La Library di Unimpiego, ha l'obiettivo di raccogliere ed offrire le più significative considerazioni ed esperienze sulle principali tematiche di interesse delle risorse umane.
Newsletter finanza maggio 2020
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Si terrà mercoledì 10 dicembre la Cena di Natale del Gruppo Giovani, presso Villa Benni.
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
L’incontro tra norme e intelligenza artificiale impone alle aziende di evolvere: dalla semplice compliance alla consapevolezza algoritmica, verso una sicurezza informatica automatizzata, predittiva e realmente resiliente.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.