Approvato il Dpcm che intensifica le misure di contenimento previste per il contrasto all'emergenza epidemiologica, ampliando il perimetro delle limitazioni alle attività produttive. Le nuove misure saranno efficaci fino al prossimo 3 aprile.
La Commissione Europea il 19 marzo ha modificato il regolamento relativo alle esportazioni di DPI e redatto Linee Guida per l'esportazione di dispositivi di protezione individuale nei Paesi extra UE. In Italia l’esportazione dei DPI nei Paesi extra UE è sottoposta ad autorizzazione del Ministero degli Affari Esteri, sentita la Protezione Civile.
Per tutte le aziende che hanno in essere tirocini formativi la Regione Emilia-Romagna ha fornito risposte ai quesiti più frequenti in merito a sospensioni, indennità, attività a distanza e gestione delle presenze.
L'istituto riservandosi di fornire le relative istruzioni amministrative, indica le modalità di presentazione delle domande di concessione del trattamento ordinario di integrazione salariale e delle prestazioni di assegno ordinario disciplinate dagli articoli 19, 20 e 21 del D.L. n. 18/2020, per le quali è stata rilasciata una nuova e specifica causale, denominata “COVID-19 nazionale”.
Nuovo Accordo sulla Cassa in deroga condiviso con la Regione e le altre Parti Sociali, ad integrazion e modifica dell' Accordo Regione Emilia-Romagna 6 marzo 2020 per l'utilizzo della Cassa integrazione in deroga in seguito all'emanazione del Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020
DL CURA ITALIA: le
principali misure di sostegno finanziario alle imprese
A seguito della pubblicazione del cosiddetto "Decreto Cura Italia" sono arrivati i primi chiarimenti da parte dell'Agenzia delle Entrate. Viene confermata la proroga dei versamenti al 20 marzo per tutti i contribuenti e viene fornito un elenco indicativo delle attività con sospensioni dei pagamenti.
Direttiva del Direttore dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli per l'applicazione uniforme nel territorio delle disposizioni concernenti l'esportazione e l'importazione di dispositivi di protezione, medicali e chirurgici.
Giovedì 29 gennaio, Piergiorgio Zuffi, Direttore Commerciale, e Isabella Gilli, Responsabile Ufficio Studi, terranno un webinar dedicato alla Legge di Bilancio e alle nuove misure previste nel 2026.
Un appuntamento imperdibile per tutte le aziende che vogliono iniziare a pianificare strategicamente gli investimenti nel lungo-termine, alla luce delle nuove opportunità agevolative.
Nel corso del webinar si analizzeranno le novità più importanti e si approfondiranno i principali strumenti agevolativi, con un focus sulle opportunità per le imprese emiliano-romagnole. Durante la diretta, i partecipanti potranno fare domande ai relatori.
Il webinar è gratuito, previa iscrizione. Gli iscritti riceveranno un link per collegarsi al webinar direttamente via e-mail.
ISCRIVITI QUI
Un percorso completo per comprendere, adottare e governare l'Intelligenza Artificiale in azienda, dalla definizione normativa fino all'implementazione strategica.
ISCRIVITI ORA e partecipa all'incontro nella ns. sede di Via San Domenico 4.
Farà tappa anche a Bologna il roadshow c he mira a rafforzare il legame tra il mondo accademico e quello produttivo
Questo webinar, ha l’obiettivo di analizzare la normativa nella sua versione definitiva, fornendo una lettura chiara e operativa delle regole applicative e delle opportunità per le imprese.
Iscriviti ora così da poter pianificare per tempo le decisioni di investimento.