L'Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza sospendono l'esecuzione delle verifiche, dei controlli fiscali e in materia di lavoro, d'intesa con i contribuenti interessati, fatti salvi i casi di indifferibilità ed urgenza. Sospesi anche i controlli strumentali e le attività ispettive antiriciclaggio da parte della GdF.
RINVIATO A DATA DA DESTINARSI
A seguito dei nuovi provvedimenti ministeriali, l'evento "Nuove opportunità agevolative per il 2020: Credito d'imposta per beni strumentali ed Industria 4.0, Credito d'Imposta R&D, Formazione 4.0, Contributo Sabatini 2020 e Paten Box", previsto per le sedi di Bologna, Ferrara e Modena, è stato rinviato a data da destinarsi.
Sospese alcune attività commerciali e indicate raccomandazioni per l'attività delle imprese: dal ricorso al lavoro agile, all'incentivazione delle ferie e congedi, alla sospensione dei reparti aziendali non indispensabili alla produzione.
Si comunicano alle aziende aderenti al Fondimpresa la proroga della sospensione di tutte le attività formative con la modalità "aula frontale" fino al 15 giugno 2020, la possibilità di attivare la teleformazione e le proroghe degli avvisi in corso
Newsletter Convenzioni n. 2/2020
Aggiornamento dell'elenco delle "Job description" che descrive in dettaglio il contenuto delle varie posizioni aziendali in termini di finalità, responsabilità e relazioni organizzative e costituisce la base su cui costruire i sistemi di gestione delle Risorse Umane.
Il Ministero Affari Esteri ha chiesto alla rete diplomatica di informare che le imprese italiane stanno continuando a lavorare, ed ICE-Agenzia ha deliberato le misure di primo intervento per le imprese italiane
Riportiamo la risposta della Regione in merito alla sospensione dei tirocini formativi:
Fino a che saranno in vigore misure restrittive a causa del virus, è possibile la sospensione dei tirocini anche in deroga alle limitazioni poste dalla normativa regionale. La eventuale sospensione dei tirocini deve essere gestita con comunicazione obbligatoria di proroga di durata equivalente a quella dei giorni di effettiva sospensione. Non sono necessarie ulteriori procedure sul portale "Lavoro per Te", ma occorre tenere agli atti qualsiasi documentazione possa attestare la sospensione e le motivazioni.
Per attuare la sospensione l'azienda non deve fruire di cassa integrazione straordinaria per attività equivalenti a quelle del tirocinio alla data di avvio del tirocinio. Tale divieto non sussisterà nel caso in cui la fruizione di cassa integrazione straordinaria sarà successiva.
Ricordiamo per il tirocinio, che non è un rapporto di lavoro, non esiste cassa integrazione guadagni.
Giovedì 29 gennaio, Piergiorgio Zuffi, Direttore Commerciale, e Isabella Gilli, Responsabile Ufficio Studi, terranno un webinar dedicato alla Legge di Bilancio e alle nuove misure previste nel 2026.
Un appuntamento imperdibile per tutte le aziende che vogliono iniziare a pianificare strategicamente gli investimenti nel lungo-termine, alla luce delle nuove opportunità agevolative.
Nel corso del webinar si analizzeranno le novità più importanti e si approfondiranno i principali strumenti agevolativi, con un focus sulle opportunità per le imprese emiliano-romagnole. Durante la diretta, i partecipanti potranno fare domande ai relatori.
Il webinar è gratuito, previa iscrizione. Gli iscritti riceveranno un link per collegarsi al webinar direttamente via e-mail.
ISCRIVITI QUI
Un percorso completo per comprendere, adottare e governare l'Intelligenza Artificiale in azienda, dalla definizione normativa fino all'implementazione strategica.
ISCRIVITI ORA e partecipa all'incontro nella ns. sede di Via San Domenico 4.
Farà tappa anche a Bologna il roadshow c he mira a rafforzare il legame tra il mondo accademico e quello produttivo
Questo webinar, ha l’obiettivo di analizzare la normativa nella sua versione definitiva, fornendo una lettura chiara e operativa delle regole applicative e delle opportunità per le imprese.
Iscriviti ora così da poter pianificare per tempo le decisioni di investimento.