Il Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI) ha pubblicato la Guida all'adesione e all'applicazione del contributo ambientale 2020. Come ogni anno la Guida si compone di due Volumi; nel primo vengono illustrati gli adempimenti e le procedure consortili mentre il secondo include tutta la modulistica e le relative istruzioni.
Adesione al piano formativo "ER SMART INDUSTRY" finanziato con le risorse della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale Europeo per beneficiare di corsi di formazione e di azioni di consulenza collegate ai processi di innovazione tecnologica, digitale, di processo e di prodotto, organizzativa e di mercato.
Nel caso di invio per lavoro di dipendenti in UK, fino al 31 dicembre 2020 restano vigenti i Regolamenti UE in tema di legislazione applicabile e i relativi certificati mod. E101
Nell'ultimo periodo sono state adottate misure di politica commerciale da Unione Europea e Stati Uniti che impatteranno sulle attività di export delle imprese: dazi USA sull'acciaio, trade war USA - Cina, sanzioni all'Iran.
L’ Agenzia delle Entrate, con la Risposta all’istanza di interpello n.14 del 24 gennaio 2020, ha chiarito che la società, che concede in locazione dei beni destinati ad essere temporaneamente utilizzati nei cantieri esteri dei propri clienti, non decade dal beneficio dell’iperammortamento, in quanto mantenendo i beni un nesso funzionale con l’attività d’impresa svolta in Italia, non si configura un’ipotesi di destinazione a struttura produttiva situata all’estero di cui all’art.7, comma 1, del D.L.n.87/2018.
La Commissione per gli interpelli del Ministero del Lavoro ha pubblicato l'interpello n. 1/2020 relativo all'abilitazione del datore di lavoro all' utilizzo delle attrezzature di lavoro.
Alle aziende esportatrici di diisocianato di toluene-TDI si segnala l'apertura di una azione antidumpinga da parte dell'autorità indiana dei confronti dell'Unione Europea.
Il Comune di Spilamberto ha pubblicato sul proprio sito internet le modalità di presentazione delle eventuali domande per la concessione di contributi a soggetti privati e alle attività economiche e produttive per i danni subiti a causa degli eventi calamitosi verificatisi nei periodi maggio 2019 (dissesti idrogeologici e inondazioni, territorio regionale) 22 giugno 2019 (grandine, province di bologna, modena, reggio emilia) novembre 2019 (dissesti idrogeologici e inondazioni, territorio regionale).
Giovedì 29 gennaio, Piergiorgio Zuffi, Direttore Commerciale, e Isabella Gilli, Responsabile Ufficio Studi, terranno un webinar dedicato alla Legge di Bilancio e alle nuove misure previste nel 2026.
Un appuntamento imperdibile per tutte le aziende che vogliono iniziare a pianificare strategicamente gli investimenti nel lungo-termine, alla luce delle nuove opportunità agevolative.
Nel corso del webinar si analizzeranno le novità più importanti e si approfondiranno i principali strumenti agevolativi, con un focus sulle opportunità per le imprese emiliano-romagnole. Durante la diretta, i partecipanti potranno fare domande ai relatori.
Il webinar è gratuito, previa iscrizione. Gli iscritti riceveranno un link per collegarsi al webinar direttamente via e-mail.
ISCRIVITI QUI
Un percorso completo per comprendere, adottare e governare l'Intelligenza Artificiale in azienda, dalla definizione normativa fino all'implementazione strategica.
ISCRIVITI ORA e partecipa all'incontro nella ns. sede di Via San Domenico 4.
Farà tappa anche a Bologna il roadshow c he mira a rafforzare il legame tra il mondo accademico e quello produttivo
Questo webinar, ha l’obiettivo di analizzare la normativa nella sua versione definitiva, fornendo una lettura chiara e operativa delle regole applicative e delle opportunità per le imprese.
Iscriviti ora così da poter pianificare per tempo le decisioni di investimento.