Evento internazionale all'ottava edizione per il settore gas estrattivo, domestico, industriale e veicolare. Per gli associati sconto del 5% sull'area espositiva e del 15% per servizi di accesso al mercato peruano. Adesioni entro il 30 maggio 2018.
Progetto di sviluppo commerciale co-finanziato dalla Camera di Commercio di Bologna, dedicato alle imprese dei settori food, meccanica e cosmetica interessate ad approcciare o consolidare il mercato ungherese. Azioni previste: analisi di pre-fattibilità, ricerca personalizzata di controparti (clienti, fornitori, distributori, agenti, etc.), agenda di incontri e appuntamenti dal 27 al 30 maggio presso le sedi degli operatori ungheresi. Incontri di approfondimento il 9 aprile p.v. Analisi di mercato settoriali allegate alla comunicazione.
L’ Ispettorato Nazionale del Lavoro, prendendo spunto da annunci pubblicitari che propongono il ricorso a “sistemi di esternalizzazione dei dipendenti” dove possono celarsi ipotesi di somministrazione e distacco illeciti, riepiloga le disposizioni applicabili alle ipotesi di distacco o codatorialità nei contratti di rete, chiarendo che il personale interessato non può subire un pregiudizio nel trattamento economico e normativo e che è da ritenersi estensibile anche in tale fattispecie il principio della responsabilità solidale previsto in caso di appalto.
A seguito dell’aggiornamento delle norme UNI EN ISO 9001 (Qualità) e 14001 (Ambiente), con l’edizione del 2015, è in corso l’adeguamento delle certificazioni rilasciate secondo la precedente edizione delle norme, adeguamento che deve avvenire entro il 15 settembre 2018. Laddove ciò non avvenisse, la perdita della certificazione ISO 9001 si rifletterà sull’attestazione SOA, determinando una riduzione automatica degli importi sino alla classifica II, ossia fino a 516,000 euro.
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato l’aggiornamento della Guida sulle Ristrutturazioni edilizie, a seguito della proroga per tutto il 2018 della detrazione IRPEF del 50% per le ristrutturazioni edilizie, disposta dall’ultima legge di Bilancio.
In occasione delle festività pasquali, gli uffici di Confindustria Emilia Area Centro chiuderanno alle ore 12.30 di giovedì 29 marzo per riaprire regolarmente alle ore 8,30 di martedì 3 aprile 2018.
Vengono definite le linee guida per l’applicazione di Ferie e Par solidali previsti dal CCNL
Per le imprese che partecipano agli appalti pubblici al fine di evitare una proliferazione del contenzioso, appare preferibile individuare l’illecito professionale con riferimento a precedenti accertati definitivamente.