Indagine congiunturale confindustriale regionale. CONSUNTIVO SECONDO SEMESTRE 2025 e PREVISIONI PRIMO SEMESTRE 2026. RECALL
Percorso formativo specialistico per accompagnare le imprese nell’implementazione di soluzioni di Intelligenza Artificiale nei processi produttivi.
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un incremento del 16% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 25 dicembre, assestandosi a 2.557 dollari.
Seconda tranche di aumento dei minimi contrattuali con decorrenza gennaio 2026.
Nuovi incrementi dei minimi contrattuali nel CCNL Energia e Petrolio
L'Agenzia delle entrate ha fornito chiarimenti in merito all'utilizzo del credito, in quote annuali, a partire dall'esercizio 2026.
Per ragioni tecniche legate a nuove norme di sicurezza europee (Regolamento UE 910/2014, modificato dal Regolamento UE 1183/2024), alcuni certificati di firma digitale rilasciati da InfoCamere sono stati oggetto di revoca anticipata alla data del 31/12/2025. Pertanto, tali certificati risultano ad oggi non utilizzabili, anche se non avevano ancora raggiunto la loro ordinaria scadenza triennale. InfoCamere – società consortile delle Camere di Commercio ed Ente Certificatore – precisa che “questa situazione sopravvenuta, non dipendente né dalla Camera di Commercio né da InfoCamere, riguarda il sistema di firma digitale italiano in quanto i chip crittografici in scadenza, contenuti nei dispositivi, sono diffusi.”
Per limitare i disagi dovuti a tale revoca anticipata, InfoCamere ha reso disponibile una modalità alternativa di firma, utilizzabile attraverso l'applicazione Firma4ng di Infocamere, che permette l'utilizzo di una firma qualificata remota, chiamata "one shot", ma necessita di una connessione internet attiva al momento dell'inserimento delle credenziali.
Il certificato di autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi) presente sui dispositivi non viene invece revocato e rimarrà attivo fino alla sua naturale scadenza.
I titolari dei certificati revocati hanno ricevuto da InfoCamere un'email informativa proveniente dall'indirizzo no-reply@infocamere.it con oggetto "Firma Digitale: scadenza certificazione 31/12/2025 e revoca certificato di sottoscrizione".
L'Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale rimane a disposizione per ulteriori approfondimenti.
L'Agenzia delle Dogane ha reso noti gli elenchi dei codici di nomenclatura combinata istituiti e soppressi a partire dal 1° gennaio 2026.
Un approfondimento sull’utilizzo della tecnologia GC-IMS e dell’intelligenza artificiale per il controllo qualità e l’autenticazione degli alimenti, con applicazioni in diversi settori, dal vino al caffè, dal miele all’aceto balsamico, con particolare attenzione all’olio di oliva.
ISCRIVITI QUI
Incontro in presenza e in streaming.
Focus: storytelling per la crescita del team.
Turnover, disengagement e perdita di know-how non sono solo temi HR: incidono direttamente su produttività, continuità operativa e risultati aziendali. Mentre l’AI ridisegna competenze e modelli di lavoro, il vero freno per molte aziende non è la tecnologia, ma il modello organizzativo.
È proprio su questi temi che si concentrerà il webinar: vedremo come riconoscere i segnali deboli che rivelano una fragilità organizzativa e come intervenire prima che si trasformino in un’emergenza costosa.
ISCRIVITI QUI
Webinar dedicato ai Mobility Manager delle aziende soggette all'obbligo PSCL (D.M. n.179 del 2021)
ISCRIVITI ORA
Eetech, in collaborazione con Marini Fayat, ha sviluppato un progetto che mostra come i dati dei sensori industriali, raccolti dai PC Edge, possano essere inviati su AWS, analizzati e trasformati in insight immediati per migliorare processi e decisioni. Durante questo webinar verrà raccontata la necessità da cui è nato il progetto, l’architettura tecnica realizzata e i benefici concreti ottenuti nella digitalizzazione del flusso dati di fabbrica. Un appuntamento pensato per responsabili di produzione, direttori tecnici, innovation manager e figure che guidano la trasformazione digitale dei processi industriali.
ISCRIVITI QUI