Il documento esamina il trattamento fiscale dei prestiti concessi ai dipendenti a seguito della conversione in Legge del DL Anticipi con il quale sono state modificate, già con riferimento al periodo d'imposta 2023, le modalità di calcolo del fringe benefit per i prestiti concessi ai lavoratori dipendenti.
Il 4 e 5 settembre è possibile incontrare i progetti finalisti dell’edizione 2024 del percorso Ecosister e Start Cup per progetti imprenditoriali innovativi.
Area Open Hub - Padiglione 16, Bologna Fiere.
Possibilità di inserire in stage di 300 ore gli studenti del corso IFTS in "Tecnico per l'amministrazione economico-finanziaria con Big data e Business Intelligence"
Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha firmato il Decreto Ministeriale che adotta in via definitiva le cosiddette “condizionalità green” tra cui le imprese energivore devono sceglierne una da soddisfare.
Con riferimento all’ultima settimana, le più recenti analisi di Drewry del 4 luglio mostrano che le tariffe relative all’invio di box da 40 piedi hanno registrato un aumento del dieci percento in sette giorni e del 298% in un anno, raggiungendo i 5.868 dollari.
A seguito del permanere della situazione critica in Ucraina, la piattaforma per i donatori URTF (Ukraine Relief, Recovery, Reconstruction and Reform Trust Fund) della Banca Mondiale ha indetto dei tenders per operazioni di emergenza. I settori di riferimento sono: Energia, Trasporti, Edilizia civile abitativa, Agricoltura, Sanità.
L'Agenzia delle entrate ha fornito chiarimenti sui tempi di elaborazione da parte dell'Ufficio dei modelli F24 con presenza di crediti Transizione 4.0.
Slide del Webinar " La Learning Organization: come portare la cultura dell'apprendimento in azienda"
In un contesto globale complesso
e in continua evoluzione, la Cina sta attraversando una nuova fase di apertura
economica, accompagnata da un rafforzamento degli strumenti normativi e di
controllo. Le imprese italiane con attività o interessi in Cina e Hong Kong si
trovano oggi ad affrontare nuove sfide in termini di governance, responsabilità
e compliance.
Iscriviti ora e assicurati il tuo posto!
L'incontro si svolgerà esclusivamente in presenza.
Ti aspettiamo per ulteriori approfondimenti nella sede di Confindustria Emilia, Via San Domenico, 4 - Bologna
La Filiera Salute e la Filiera Plastica di Confindustria Emilia organizzano un evento sul tema delle bioplastiche e plastiche di riciclo.
Obiettivo dell’incontro è quello di analizzare, avvalendosi anche di case history aziendali di successo, l’applicabilità delle nuove soluzioni bioplastiche nei settori industriali avanzati, con riferimento specifico per le imprese delle Filiere Salute, Plastica e Agroalimentare.
Il recente recepimento in Italia della direttiva NIS2, attraverso il Decreto Legislativo n.138/2024, introduce un nuovo quadro normativo per la cybersicurezza che coinvolge aziende di vari settori. Per i fornitori, questa evoluzione normativa rappresenta certamente una sfida, ma anche un'opportunità strategica: le aziende che sapranno distinguersi per l'eccellenza nella gestione della sicurezza informatica godranno di un vantaggio competitivo significativo in un mercato sempre più attento ai rischi digitali.
La partecipazione al webinar è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
I clienti storici comprano meno, i nuovi faticano ad arrivare e la concorrenza si fa sempre più aggressiva.
Il mercato è cambiato, ma in molte aziende il modo di vendere è rimasto lo stesso.
Un approccio commerciale che si limita ad aspettare le richieste rischia, nel tempo, di ridurre drasticamente i risultati.
La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione: ISCRIVITI ORA
Secondo appuntamento del percorso “Sostenibilità per PMI e
imprese non-CSRD”, dedicato ad approfondire le principali tematiche della
gestione della sostenibilità in azienda con un approccio pragmatico e
orientativo, per imprese che non hanno ancora processi strutturati su questi
temi
In questo webinar esploreremo come l’innovazione strategica possa essere guidata in un approccio concreto ed efficace come il Design to Cost, capace di integrare creatività, qualità ed efficienza economica. L’obiettivo è fornire strumenti pratici e modelli id riferimento che possano aiutare ogni organizzazione a progettare soluzioni di valore, in equilibrio tra esigenze di mercato, innovazione tecnologica e sostenibilità dei costi.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza