Visita la Bacheca Annunci di Albo Circular per scoprire nel dettaglio i nuovi annunci pubblicati.
A Bruxelles si è tenuto il Consiglio ambiente, nel corso del quale è stato discusso il tema delle semplificazioni del Regolamento europeo sulla deforestazione (EUDR).
L'ECHA (Agenzia europea per le sostanze chimiche) prevede di avviare la consultazione sul progetto di parere del Comitato per l’Analisi Socio-Economica (SEAC) in merito alla proposta di restrizione delle sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) subito dopo la prevista adozione del parere preliminare, atteso per marzo 2026.
Si portano alla vostra attenzione le nuove proposte di convenzioni che ci sono pervenute dalle aziende Associate nel mese di ottobre 2025
Pubblicato l'aggiornamento ottobre 2025 del Rapporto Clusit che presenta una panoramica degli attacchi in Italia completata dalle rilevazioni e segnalazioni della Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica, dei primi sei mesi dell' anno.
Segue un’analisi sulla evoluzione della cybersecurity delle imprese promossa dalla Camera di Commercio di Modena nel 2025 in ambito manifatturiero/industriale, con i dati di settore tratti dalle ultime rilevazioni Clusit al 30 giugno 2025 e un approfondimento su conformità alla NIS2 e Cybersecurity OT.
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo Plus.
Vi segnaliamo le offerte relative a ceste, omaggi, gadget, servizi di ristorazione e ogni altra proposta natalizia che abbiamo ricevuto alla data del 5 novembre 2025
Sottoscritta l’Ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il 2026-2028, in anticipo sulla scadenza prevista al 31 dicembre 2025.
Un approfondimento sull’utilizzo della tecnologia GC-IMS e dell’intelligenza artificiale per il controllo qualità e l’autenticazione degli alimenti, con applicazioni in diversi settori, dal vino al caffè, dal miele all’aceto balsamico, con particolare attenzione all’olio di oliva.
ISCRIVITI QUI
Incontro in presenza e in streaming.
Focus: storytelling per la crescita del team.
Turnover, disengagement e perdita di know-how non sono solo temi HR: incidono direttamente su produttività, continuità operativa e risultati aziendali. Mentre l’AI ridisegna competenze e modelli di lavoro, il vero freno per molte aziende non è la tecnologia, ma il modello organizzativo.
È proprio su questi temi che si concentrerà il webinar: vedremo come riconoscere i segnali deboli che rivelano una fragilità organizzativa e come intervenire prima che si trasformino in un’emergenza costosa.
ISCRIVITI QUI
Webinar dedicato ai Mobility Manager delle aziende soggette all'obbligo PSCL (D.M. n.179 del 2021)
ISCRIVITI ORA
Eetech, in collaborazione con Marini Fayat, ha sviluppato un progetto che mostra come i dati dei sensori industriali, raccolti dai PC Edge, possano essere inviati su AWS, analizzati e trasformati in insight immediati per migliorare processi e decisioni. Durante questo webinar verrà raccontata la necessità da cui è nato il progetto, l’architettura tecnica realizzata e i benefici concreti ottenuti nella digitalizzazione del flusso dati di fabbrica. Un appuntamento pensato per responsabili di produzione, direttori tecnici, innovation manager e figure che guidano la trasformazione digitale dei processi industriali.
ISCRIVITI QUI