La normativa sugli scambi comunitari prevede un sistema analogo a quello vigente anche per le esportazioni. L’art. 58 comma 1 del DL. 331/93 disciplina la cosiddetta triangolazione comunitaria interna, realizzata tra due operatori nazionali (fornitore ed acquirente) ed un terzo soggetto comunitario residente in un altro Stato UE.
PROMEC in collaborazione con Carpi Fashion System organizza un programma di incoming dall'estero di buyers dedicato al settore moda femminile. Gli eventi saranno complessivamente 3, di cui 2 dedicati alla distribuzione all'ingrosso e 1 dedicato alla distribuzione al dettaglio.
Pubblicato il D.lgs. n. 231/2017 che stabilisce la disciplina sanzionatoria per le violazioni del Reg. UE n. 1169/2001 relativo alla etichettatura del prodotto alimentare.
A seguito dell'adozione dei dazi americani la Commissione Europea ha avviato una consultazione tra gli operatori economici, alla quale consigliamo di partecipare quelle imprese per cui l'impatto dei dazi sarà rilevante. E' inoltre possibile richiedere al Dipartimento di Stato US specifiche esclusioni per gli articoli di acciaio che non sono prodotti negli Stati Uniti in quantità o qualità sufficienti.
Vi comunichiamo che sono disponibili per il download le slides utilizzate durante l'incontro sulla "Limitazione di responsabilità e indennizzo del danno nel commercio internazionale
Dal 23 marzo p.v. entreranno in vigore i due Decreti presidenziali americani che prevedono un aumento del dazio di prodotti di acciaio e alluminio, rispettivamente del 25% e 10%.
Vi comunichiamo che sono disponibili per il download le slides utilizzate durante l'incontro "Il mercato degli appalti pubblici nazionali ed esteri - Il Servizio TUTTI IN GARA"
Le aziende "esportatrici nette" di imballaggi pieni, ossia quelle aziende che in un anno solare hanno effettuato esportazioni di imballaggi pieni in misura superiore agli imballaggi pieni importati distintamente per ciascun materiale di imballaggio, devono comunicare entro il 30 aprile 2018 la volontà di usufruire della procedura semplificata di esenzione.