La conferenza intende promuovere il dialogo tra il Sistema Italia e le imprese per elaborare risposte efficaci alle sfide del commercio internazionale e rafforzare la proiezione dell’Italia nel mondo, in linea con gli obiettivi del Piano d’azione per l’export. All’evento interverranno tutte le Ambasciatrici e gli Ambasciatori italiani nel mondo che, insieme ai Direttori degli Uffici ICE all’estero e con l’assistenza di rappresentanti di CDP, SACE e SIMEST, incontreranno le imprese per ascoltarne le esigenze e sostenerne la presenza sui mercati internazionali. Registrazione all'evento entro il 12/12/2025; richiesta incontri diretti con gli Ambasciatori entro il 04/12/2025.
Lo scorso 14 novembre, con l’ordine esecutivo “Modifying the scope of the reciprocal tariff with respect to certain agricultural products”, l’amministrazione americana ha ampliato il novero dei prodotti esenti dall’applicazione del dazio reciproco a ulteriori 248 codici doganali (afferenti a prodotti del settore agricolo), elencati nella prima parte dell’allegato all’EO.
L’esenzione è entrata in vigore il 13 novembre con effetto retroattivo, per cui è prevista la possibilità di ricevere un rimborso sui dazi già pagati.
Pubblicato il Regolamento Delegato (UE) 2025/2003 che modifica l’Allegato I del Regolamento (UE) 2021/821. Le nuove disposizioni si applicano dal 15 novembre 2025.
Si riporta un aggiornamento sul voto tenutosi il 13 novembre u.s. durante la Plenaria del Parlamento europeo, nel quale è stata approvata la procedura d’urgenza per l’esame della proposta del 21 ottobre u.s. riguardante il posticipo e la semplificazione del Regolamento EUDR.
Sono disponibili le slides del webinar: Coperture assicurative dei rischi del trasporto e della logistica in ambito nazionale ed internazionale del 18 novembre 2025.
Con notifica pubblicata il 13 novembre 2025, il Governo indiano ha emendato il Quality Control Order previsto dallo Schema X del Bureau of Indian Standards (BIS), prorogando l’entrata in vigore della certificazione obbligatoria per macchinari e apparecchi elettrici. La nuova data non è ancora fissata e sarà stabilita con apposita notifica futura da parte del Governo Centrale. In allegato il testo ufficiale dell’emendamento.
Dazi fino al 50%, obblighi di tracciabilità e impatto anche sui prodotti derivati: disponibile la guida operativa per esportare verso gli Stati Uniti.
A Bruxelles si è tenuto il Consiglio ambiente, nel corso del quale è stato discusso il tema delle semplificazioni del Regolamento europeo sulla deforestazione (EUDR).