Sono disponibili per il download le slides utilizzate durante il webinar "Il marchio UKCA: valutare la conformità del prodotto per accedere al mercato del Regno Unito" svoltosi il 18 luglio scorso.
Sono disponibili le slides del webinar: "Esterometro il punto della situazione: i nuovi adempimenti, reverse charge, esoneri e altri obblighi" del 19 luglio 2022.
Da settembre sarà possibile richiedere tramite il portale SIMEST un finanziamento in forma mista, tasso agevolato e fondo perduto. Beneficiarie sono le PMI e le MIDCAP (imprese fino a 1500 dipendenti), che nel triennio precedente acquistavano, direttamente o indirettamente, qualsiasi bene tranne quelli energentici, che nel corso del 2022 subiscano un rincaro dei costi di approvvigionamento o una riduzione dei quantitativi.
L'Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale di Confindustria Emilia Area Centro, in occasione di FARETE 2022, mette a disposizione uno spazio dedicato alle imprese che vogliono ottenere una consulenza legale, fiscale e societaria a livello internazionale. Si segnala che sarà possibile confrontarsi con i nostri specialisti anche in materia di distacco/trasferimento, smart working ecc... del personale che si sposta dall'Italia all'estero e viceversa e partecipare a due giornate di workshop su temi di attualità e di interesse per le aziende.
Dal 29 giugno non è più obbligatorio utilizzare un volo diretto per recarsi in Cina. Inoltre, in caso di scalo, il passeggero deve effettuare i relativi test sia nel paese di partenza che nel paese di scalo. Altra novità importante riguarda le nuove disposizioni per coloro che dovranno recarsi in Cina per motivi di lavoro: non è più richiesta la presentazione della PU Letter rilasciata dalle autorità cinesi.
L'Agenzia di Berlino per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE) ha predisposto, in collaborazione con il Registro degli Imballaggi tedesco, un documento di FAQ messo a punto in seguito al webinar del 27 giugno scorso (v. comunicazione 99202/2022).
L'Agenzia ha fornito chiarimenti in merito al corretto trattamento IVA applicabile ai servizi internazionali di carico, scarico, trasbordo e simili, alla luce delle modifiche introdotte dal 1° gennaio 2022.
Le imprese manifatturiere che partecipano come espositori a Farete possono accedere gratuitamente all'International Club, ed incontrare buyers stranieri alla ricerca di tecnologie e prodotti. Pubblichiamo la lista di alcune delle società estere della filiera meccanica e alimentare che parteciperanno con le loro richieste di approvigionamento. Si tratta di operatori provenienti da Germania, Polonia, Francia, Olanda, Lituania, Regno Unito, Turchia, Emirati Arabi, Arabia Saudita, Singapore,Vietnam, India e Camerun. Tra i prodotti richiesti: pompe, motori, lavorazioni meccaniche, componenti torniti e fresati, ricambi per automotive; il documento contiene i dettagli delle richieste.
Le ricerche di clienti continuano, e possono cominciare per chi si iscrive ancora in questi giorni.