L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un decremento del valore dei noli del 3% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 9 gennaio, assestandosi a 3.855 dollari.
A partire dal 1° febbraio 2025, entrerà in vigore il nuovo accordo tra l’Unione Europea e la Repubblica del Cile. L’accordo prevede l’abolizione dei dazi doganali su numerose categorie di prodotti, oltre a una semplificazione delle regole e delle modalità di dichiarazione dell’origine preferenziale.
Le aziende non potranno più richiedere l’emissione del certificato EUR1 né utilizzare la dichiarazione su fattura per esportatori autorizzati. Sarà invece obbligatorio essere registrati come Esportatori REX (Registered Exporter).
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un incremento del valore dei noli del 2% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 2 gennaio, assestandosi a 3.986 dollari.
Con determinazione n. 217 del 09/01/2025 è stato posticipato al 21 gennaio dalle ore 10, il termine per la presentazione della domanda. Inoltre l’applicativo web Sfinge 2020 sarà reso disponibile a partire dalle ore 10.00 del giorno17 gennaio 2025 per la sola compilazione e validazione delle domande.
Servizio che consente alle imprese associate di accedere a gare d'appalto in Italia e all’estero, o a entrare in contatto con i vincitori delle gare per proporsi come fornitori
Confindustria Emilia organizza una visita in giornata ad Hannover Messe, la più grande fiera del mondo per le tecnologie industriali, automazione, subfornitura, robotica, efficienza energetica. Il volo charter da Bologna è programmato per il 2 aprile 2025. I posti verranno assegnati secondo l'ordine cronologico di arrivo delle prenotazioni.
Nella seduta del 18 dicembre 2024 il Consiglio ha adottato formalmente il Regolamento che rinvia di un anno l'applicazione della normativa dell'UE sulla deforestazione (Regolamento EUDR). La Commissione, inoltre, ha pubblicato la Guida dettagliata per gli utenti sull’uso del sistema informativo EUDR.
Le aziende che desiderano beneficiare dell'abbattimento dei dazi, negli scambi commerciali con Paesi che hanno firmato accordi di libero scambio con la UE, devono dichiarare l'origine preferenziale. Per poterlo fare è necessario verificare il rispetto delle regole di origine, contenute negli accordi tra Ue e Paesi terzi, e spesso richiedere dichiarazioni ai propri fornitori. E' possibile scaricare i modelli di dichiarazione aggiornati alla pagina "Modelli di dichiarazione"