Il Club dei 15, l’insieme delle Associazioni di Confindustria che rappresentano le province italiane più manifatturiere, propone a tutte le aziende associate di partecipare ad un corso su più tappe, dedicato al mondo cinese e alle imprese italiane interessate a rafforzarvi la propria presenza.
Tutti gli eventi si terranno sulla piattaforma Zoom e si svolgeranno a partire dalle ore 9.30 con una durata di circa un'ora e mezza, per consentire di collegare gli esperti che parleranno dalla Cina.
Pubblicheremo di volta in volta i relativi eventi e le aziende interessate potranno registrarsi inviando una mail a p.mangone@confindustriaemilia.it, indicando azienda, nome, cognome ed indirizzo mail a cui inoltrare il link per poter seguire il webinar.
Le aziende possono partecipare gratuitamente ad uno o più eventi, in base agli interessi specifici.
In allegato il programma dell’intero ciclo formativo.
Il terzo appuntamento del ciclo “Cina: anno zero post Covid”, promosso dal 'Club dei 15', si focalizzerà sul tema della tutela dei consumatori di acquisti nell’e-commerce alla luce della vigente normativa.
Nuova disciplina IVA per gli scambi commerciali tra Italia e San Marino. Con Decreto del MEF e successivi Provvedimenti dell'Agenzia delle Entrate sono state definite le modalità tecniche per estendere l'emissione e la ricezione delle fatture elettroniche alle operazioni commerciali effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati in Italia e residenti nella Repubblica di San Marino.
Confindustria Emilia organizza un progetto di ricerca partners in Europa, in uno o più Paesi a scelta tra Germania, Austria, Svizzera, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Francia, Benelux, Svezia e Scandinavia. Contributo a fondo perduto da parte della Camera di Commercio.
Il fondo riapre solo per le PMI con 3 finanziamenti (transizione digitale e verde, fiere ed e-commerce). Disponibilità di 1,2 miliardi di euro, di cui il 40% riservato alle imprese del sud. Fondo perduto fino al 25%, presentazione domande dal 28 ottobre con possibilità di pre-compilazione sul portale dal 21 ottobre.
.
Ricordiamo che l'11 e il 13 ottobre aprono 2 bandi della Camera di Commercio di Modena tramite cui è possibile ottenere contributi a fondo perduto per l'internazionalizzazione. Consigliamo alle imprese di predisporre la domanda in anticipo (la pre-compilazione della domanda tramite Telemaco è già attiva), al fine di presentare la domanda immediatamente all'apertura dei termini. Maggiori informazioni sulle spese finanziabili e sulle modalità di presentazione della domanda sono descritte nella Comunicazione 96363/2021.
L’evento "Seizing opportunities in the Food and Beverage sector with major buyers of Saudi Arabia" è organizzato da SACE, ICE e Confindustria. Verranno presentate le opportunità di business in Arabia Saudita alle PMI del settore Food and Beverage, che potranno entrare in contatto con i principali buyer del settore come Lulu Saudi Hypermarkets, Saudi Goody Products, Gulf West. Principali prodotti di interesse per i buyer: pasta, olio d'oliva, prodotti caseari, patatine e snack, carni, acqua in bottiglia e cibi in scatola.