La newsletter finanza è uno strumento mensile di
informazione su tassi di interesse, tassi di cambio e quotazioni di materie
prime. Il monitoraggio di tali variabili è utile come punto di riferimento
attuale e prospettico per chi all'interno dell'azienda si occupa di rapporti
con il credito o con i fornitori interni e internazionali.
Un'iniziativa europea promossa dalla EIT AI Community per accelerare l'implementazione di soluzioni di intelligenza artificiale all'avanguardia nei settori industriali e pubblici.
Opportunità di sviluppare PoC con grandi player industriali internazionali.
La Call finanzia 30 PMI e startup (come singolo proponente o in partenariato) che investono nell'innovazione nel settore dei biofertilizzanti e dei biostimolanti
Sono disponibili per il download il modulo di domanda del finanziamento agevolato SIMEST e le slide presentate durante il webinar "Strumento SIMEST per fiere internazionali: come finanziare la partecipazione a eventi esteri" che si è tenuto il 18 settembre 2025.
La Commissione europea ha adottato una raccomandazione sulla rendicontazione volontaria di sostenibilità per le piccole e medie imprese (PMI). La raccomandazione introduce uno standard volontario (VSME, sviluppato da EFRAG), al fine di agevolare le imprese, soprattutto le PMI, nel rispondere a richieste specifiche di informazioni sulla sostenibilità da parte di grandi aziende e istituzioni finanziarie.
Confindustria Emilia in collaborazione con i Tribunali di Bologna, Ferrara e Modena ha realizzato il nuovo Portale delle Procedure Concorsuali, per supportare le imprese del territorio emiliano e per trasformare le crisi aziendali in opportunità di sviluppo.
Intesa
San Paolo mette a disposizione delle imprese associate a Confindustria Emilia –
Area Centro un plafond di risorse per supportarle negli investimenti.
TESORERIA. Diagnosi organizzativa finalizzata a ipotesi di miglioramento attraverso visite aziendali. DATE RESIDUE
La partita decisiva si gioca sull’equilibrio tra finanza e talento
Fondazione Ricerca Scienze Neurologiche Aziende USL di Bologna ETS presenta il Bellaria Research Center: una spazio di ricerca avanzata dove neuroscienze, tecnologie, bioingegneria e intelligenza artificiale incontrano la cura.
Un’occasione per le imprese associate di conoscere un progetto che unisce scienza e impatto sociale.
ISCRIVITI QUI e partecipa all'evento gratuito.