Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha, nei giorni scorsi, disciplinato (1) il meccanismo di prenotazione e le modalità di invio delle comunicazioni per l'accesso al credito d'imposta per investimenti in beni strumentali materiali 4.0, effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025, ovvero fino al 30 giugno 2026, a condizione che entro il 31 dicembre 2025 risulti verificata l’accettazione dell’ordine da parte del venditore e sia stato versato un acconto pari ad almeno il 20% dell’investimento, nel limite massimo delle risorse stanziate pari a 2,2 miliardi di euro (2).
Ora, ha reso noto che le risorse risultano ad oggi esaurite per gli investimenti non già comunicati con il precedente modello.
Stando al comunicato si ritiene, in assenza di chiarimenti, che l’esaurimento delle risorse non riguardi quindi le imprese che, al 15 maggio 2025, avevano già presentato le comunicazioni per gli investimenti effettuati dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2025 (senza prenotazione nel 2024) con il precedente modello (3).
Si ricorda che (4), le comunicazioni si intendono in ogni caso trasmesse. Trascorsi 30 giorni dalla data di apertura della piattaforma (17 luglio), nel caso di nuova disponibilità di risorse, il GSE ne dà comunicazione all’impresa secondo l’ordine cronologico di trasmissione delle comunicazioni.
Per un approfondimento sul tema si rinvia alla nostra comunicazione n. 108197/2025.
L'Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale rimane a disposizione per ogni approfondimento.
Sono disponibili le slides del webinar: La copertura D&O della responsabilità di dirigenti e manager del 17 giugno 2025
Sono disponibili le slides: Agevolazioni fiscali 2025: chiarimenti per ottenere i benefici del 12 giugno 2025.
La missione si rivolge alle imprese appartenenti al settore macchinari-automazione, settore di punta dell’economia giapponese, ed è organizzata in due fasi: Tokio, 17-19 settembre: partecipazione a Factory Innovation Week (FIW), iscrizioni entro il 30 giugno prossimo; Osaka, 21-22 settembre: visita all’Esposizione Universale e incontri economici.
La proposta di partecipazione al progetto si rivolge a PMI produttive/manifatturiere interessate a sperimentare modelli di business basati sull'economia circolare, preferibilmente nelle filiere: carta e stampa, home (legno, arredo, ceramica), metalli e materiali compositi, moda e lusso, plastica, packaging.
La newsletter finanza è uno strumento mensile di
informazione su tassi di interesse, tassi di cambio e quotazioni di materie
prime. Il monitoraggio di tali variabili è utile come punto di riferimento
attuale e prospettico per chi all'interno dell'azienda si occupa di rapporti
con il credito o con i fornitori interni e internazionali.
Si comunica che è disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate il software “ZLS2025”, che consente di inviare il modello di comunicazione degli investimenti realizzati nelle Zone logistiche semplificate. L’invio può essere effettuato dal 22 maggio fino al prossimo 23 giugno 2025.
L’Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo modello, insieme alle relative istruzioni, per la richiesta di accesso alla procedura di riversamento spontaneo degli indebiti utilizzi del credito di imposta per attività di ricerca e sviluppo (R&S).