Vi segnaliamo i workshop riguardanti la contrattualistica e fiscalità nazionale e internazionale, organizzati dall’area Fisco e Diritto d'impresa Nazionale e Internazionale, che si terranno il 6 e 7 settembre, BolognaFiere - ingresso Nord, presso il Desk Tax & Legal Global Services.Ai partecipanti invieremo la mappa per raggiungere il Desk.
E' possibile incontrare gratuitamente i professionisti del network internazionale di Confindustria Emilia per ottenere informazioni di natura fiscale, legale, societaria, commerciale di vari Paesi riportati nella presente comunicazione previa richiesta di appuntamento.
Gli incontri ai work shop sono solo in presenza. Per iscriversi è necessario compilare il form online dei singoli incontri:
La Regione Emilia
Romagna, sta mettendo a punto un intervento di promozione di canali alternativi
di finanziamento a favore di PMI e MIDCAP mediante la creazione di un Basket
Bond regionale.
L’operazione denominata “Basket bond Emilia Romagna” ha
l’obiettivo di sostenere l’accesso da parte delle imprese regionali a fonti di
finanziamento alternative al credito bancario
Dal 27 luglio 2023 il Portale dei finanziamenti Simest sarà disponibile al nuovo indirizzo www.portalefinanziamenti.simest.it. Le nuove registrazioni sul Portale MyArea e le variazioni delle credenziali di accesso saranno prese in carico esclusivamente fino al 21 luglio 2023 ore 13.00; oltre tale data non sarà possibile effettuare nuove registrazioni o variare le credenziali di accesso fino al 27 luglio. A decorrere da tale data, inoltre, sarà possibile solo richiedere la sostituzione dell’utente mediante subentro di un nuovo referente o modificare la mail associata a un utente esistente.
Inoltre, dal 27 luglio 2023 l’accesso al Portale sarà regolato da un meccanismo di coda: il Portale resterà aperto dalle ore 9.00 alle ore 18.00 dal lunedì al venerdì. Per supporto e informazioni contatta il Customer Care (info@simest.it).
Sono disponibili le slides del webinar: "Come proteggere un marchio: dal mondo fisico all’online" del 18 luglio 2023
Sono disponibili le slides dl webinar: "Il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici: cambio di prospettive e modalità operative. Le principali novità del D.lgs. n. 36/2023" dell'11 luglio 2023.
Sono disponibili le slides del webinar: Transfer Pricing ed Esterovestizione: prevenzione delle Contestazioni, Strategie di Difesa e Strumenti di Risoluzione delle Controversie del 29 giugno 2023
La Risposta n. 366/2023 dell'Agenzia delle Entrate
La newsletter finanza è
uno strumento mensile di informazione su tassi di interesse, tassi di cambio e
quotazioni di materie prime. Il monitoraggio di tali variabili è utile come
punto di riferimento attuale e prospettico per chi all'interno dell'azienda si
occupa di rapporti con il credito o con i fornitori interni e internazionali.
L’incontro vuole essere una
presentazione degli strumenti in possesso alle aziende dinanzi a criticità
societarie, produttive e gestionali, ottenendo una consulenza investigativa
mirata. Sarà un’occasione concreta per
analizzare case history trattati da Nero TK investigazioni e valutare
insieme il futuro delle indagini aziendali.
Ti aspettiamo il
TeamSystem vi invita a scoprire come impostare un percorso ESG concreto e guidato, partendo da un check gratuito. Durante l’incontro verranno approfonditi strumenti e soluzioni che supportano le imprese nel monitoraggio dei consumi energetici, nella gestione efficiente dei rifiuti e nella dematerializzazione dei processi, con un focus specifico sui vantaggi legati al Piano Transizione 5.0. Parleremo anche delle opportunità per migliorare la sostenibilità interna delle organizzazioni, dalla formazione alla gestione delle risorse umane, fino al welfare aziendale.
L'INCONTRO SI SVOLGERA' SIA IN PRESENZA CHE IN COLLEGAMENTO DA REMOTO
Chi desiderasse ricevere il link, dopo aver effettuato l'iscrizione, può scrivere a: t.purpura@confindustriaemilia.it
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
In un contesto socioeconomico complesso e segnato da una crescente selettività nell’accesso al credito, l’evento si propone di fornire alle imprese associate strumenti operativi avanzati per il finanziamento di progetti di investimento, internazionalizzazione e sviluppo.
La partecipazione all'evento è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
Evento organizzato dalle Filiere Agroalimentare e Turismo e Cultura di Confindustria Emilia Area Centro, in collaborazione con Acetaia Giusti, nell’ambito delle celebrazioni della Giornata nazionale del Made in Italy.
Terzo incontro del percorso “Sostenibilità per PMI e imprese non-CSRD”, dedicato ad approfondire le principali tematiche della gestione della sostenibilità in azienda con un approccio pragmatico e orientativo, per imprese che non hanno ancora processi strutturati su questi temi