La newsletter finanza è uno strumento mensile di
informazione su tassi di interesse, tassi di cambio e quotazioni di materie
prime. Il monitoraggio di tali variabili è utile come punto di riferimento
attuale e prospettico per chi all'interno dell'azienda si occupa di rapporti
con il credito o con i fornitori interni e internazionali.
Lo schema mira a sostenere PMI manifatturiere europee che
vogliono accelerare la propria transizione digitale e sostenibile, accedendo a
finanziamenti, consulenza specializzata e opportunità di networking europeo.
Sono disponibili per il download le slides presentate durante il webinar "Conosci davvero i tuoi partner commerciali? Compliance e monitoraggio delle controparti con RACI (Risk Analytics Compliance Intelligence)" che si è tenuto il 23 giugno 2026.
E' disponibile la registrazione webinar: Nuovo Bando Tipo ANAC n. 1 – Novità Forniture e Servizi Sopra Soglia
Con la pubblicazione del decreto attuativo e l’apertura della piattaforma GSE operativa dalle ore 12 del 12 giugno, diventa operativa la nuova disciplina dell’iperammortamento per gli investimenti effettuati dal 1° gennaio 2026 al 30 settembre 2028. Il provvedimento chiarisce gli investimenti agevolabili, le modalità di accesso, gli obblighi documentali e il sistema delle comunicazioni richieste alle imprese.
La Corte di Cassazione ha confermato che le quote di ammortamento dei beni concessi in
comodato gratuito ai clienti sono fiscalmente deducibili, purché tali beni
risultino funzionali all’attività d’impresa.
Sono disponibili per il download le slides presentate durante il webinar "SIMEST – nuova misura agevolativa per le imprese colpite dagli effetti del conflitto nell’area del Golfo Persico" che si è tenuto il 10 giugno 2026.
Confindustria
Emilia Area Centro e BPER hanno
siglato un protocollo di collaborazione volto a sostenere il tessuto
produttivo della provincia di Ferrara. L’accordo mette a disposizione delle
imprese associate un plafond iniziale di 15 milioni di euro che
potrà essere ulteriormente incrementato anche in considerazione
dell’ampliamento delle attività sugli altri territori presidiati
dall’Associazione.
Una richiesta EcoVadis, da un bando o da un cliente, mette in moto un percorso che si può affrontare bene o affrontare in fretta. Durante il webinar vedremo dove si commettono più spesso errori nel questionario, nel caricamento dei documenti e nella lettura della scorecard.
Per riconoscerli in anticipo e non scoprirli quando è troppo tardi per correggerli. ISCRIVITI QUI
Un webinar dedicato alle aziende che desiderano rendere i propri viaggi di lavoro più efficienti, flessibili e confortevoli.
Un modo per conoscere meglio le convenzioni Corporate di Turkish Airlines dedicate alle trasferte aziendali e per rendere l’esperienza di viaggio più facile.
ISCRIVITI ORA
Marco Moscatti, Presidente del Gruppo Giovani Confindustria Emilia, Marianna Brevini, Presidente del Gruppo Giovani Confindustria Reggio Emilia e Anna Spadafora, Direttore editoriale “La Città del Secondo Rinascimento”, intervisteranno Franco Ferrari, CEO e Managing Director I.E.M.A. Srl, che condividerà la propria esperienza personale e professionale, illustrando la sua visione strategica alla guida dell’azienda.
AI Workplace è un webinar dedicato a chi desidera scoprire come utilizzare l’Intelligenza Artificiale per semplificare il lavoro quotidiano e migliorare la produttività e la qualità dei risultati. Durante il webinar verrà illustrato come sfruttare strumenti come ChatGPT, Copilot, Claude e altre soluzioni di AI per scrivere documenti, analizzare dati, creare presentazioni e automatizzare attività, imparando al tempo stesso a verificare criticamente gli output e a utilizzare l’AI in modo sicuro, consapevole ed efficace.
ISCRIVITI QUI
Il 2 ottobre Bleis Hotel ospita un workshop pensato per offrire metodi, strumenti e spunti operativi da applicare concretamente nel proprio contesto professionale.
A guidarlo sarà Massimo Torcello, Operations Senior Consultant di MAXIMA Srl, con un focus sul metodo LEAN e sulla sua evoluzione nel contesto attuale.
ISCRIVITI ORA