Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, tramite comunicato del 29 luglio, ha reso noto che sono disponibili ulteriori risorse per gli investimenti in beni strumentali materiali 4.0 effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025.
Sono disponibili le slides del webinar: Breaking news USA – Dogane e contenziosi: come tutelarsi dalle incertezze normative del 28 luglio 2025
Il portale fornisce approfondimenti tratti da 656 dichiarazioni di sostenibilità ESRS per l'anno fiscale 2024, offrendo una prima panoramica di come le aziende stanno affrontando la conformità alla direttiva Corporate Sustainability Reporting Directive - CSRD.
La Commissione europea ha
adottato un regolamento delegato (cd. “quick fix”) per
introdurre modifiche mirate alla prima serie di standard europei di
rendicontazione (ESRS). Le modifiche riguardano le aziende chiamate a
rendicontare per l’esercizio finanziario 2024 (cd. first wave),
rimate escluse dal posticipo previsto dalla direttiva stop the clock
che ha differito di due anni la data entro la quale gli Stati membri dovranno
applicare le misure necessarie alle imprese di second/third wave
per conformarsi agli obblighi della CSRD.
.
L’amministrazione statunitense ha deciso di estendere di 23 giorni, fino al 1° agosto 2025, la sospensione delle aliquote aggiuntive previste per numerosi Paesi partner. Restano escluse le misure sulla Cina.
Sono disponibili per il download le slides utilizzate durante il webinar "La copertura dei rischi finanziari nell'attuale contesto macroeconomico: ricadute sulle aziende" - 1 luglio 2025
Confindustria Emilia in collaborazione con i Tribunali di Bologna, Ferrara e Modena ha realizzato il nuovo Portale delle Procedure Concorsuali,
per supportare le imprese del territorio emiliano e per trasformare le crisi
aziendali in opportunità di sviluppo.
Giovedì 29 gennaio, Piergiorgio Zuffi, Direttore Commerciale, e Isabella Gilli, Responsabile Ufficio Studi, terranno un webinar dedicato alla Legge di Bilancio e alle nuove misure previste nel 2026.
Un appuntamento imperdibile per tutte le aziende che vogliono iniziare a pianificare strategicamente gli investimenti nel lungo-termine, alla luce delle nuove opportunità agevolative.
Nel corso del webinar si analizzeranno le novità più importanti e si approfondiranno i principali strumenti agevolativi, con un focus sulle opportunità per le imprese emiliano-romagnole. Durante la diretta, i partecipanti potranno fare domande ai relatori.
Il webinar è gratuito, previa iscrizione. Gli iscritti riceveranno un link per collegarsi al webinar direttamente via e-mail.
ISCRIVITI QUI
Un percorso completo per comprendere, adottare e governare l'Intelligenza Artificiale in azienda, dalla definizione normativa fino all'implementazione strategica.
ISCRIVITI ORA e partecipa all'incontro nella ns. sede di Via San Domenico 4.
Questo webinar, ha l’obiettivo di analizzare la normativa nella sua versione definitiva, fornendo una lettura chiara e operativa delle regole applicative e delle opportunità per le imprese.
Iscriviti ora così da poter pianificare per tempo le decisioni di investimento.