Il 23 giugno scorso l'Unione Europea ha varato l’11° pacchetto sanzionatorio nei confronti della Russia che, oltre a rafforzare ed ampliare l’impianto delle misure già adottate dal punto di vista merceologico e soggettivo, prevede nuovi meccanismi finalizzati a minimizzarne il rischio di elusione.
La Nota di aggiornamento illustra alcuni dettagli sulle principali disposizioni adottate.
firmato il decreto del MIT
Pubblichiamo di seguito il calendario degli incontri "Associati per Associati" che si terranno nel mese di luglio.
“Associati per Associati” è l’iniziativa con cui Confindustria Emilia Area Centro mira a favorire occasioni di incontro e scambio di buone pratiche offrendo agli associati l’opportunità di far conoscere la propria realtà industriale e condividere progetti ed esperienze, potendo usufruire di un supporto da parte dell'Associazione nell’organizzazione degli incontri.
Per maggiori informazioni potete scrivere un'e-mail all'indirizzo: associatiperassociati@confindustriaemilia.it
Sono disponibili le slides del webinar: Firme Elettroniche e PEC. Tra Tecnologia e Normativa del 9 giugno 2023
L’Agenzia delle Entrate, tramite interpello, ha ribadito le condizioni che legittimano la fatturazione dei beni in regime di non imponibilità prevista per la triangolazione nazionale all’esportazione.
Tale fattispecie prevede che il primo fornitore e il promotore della triangolare siano entrambi soggetti passivi italiani, il cessionario finale dei beni è invece stabilito in uno Stato extracomunitario. I beni partono dall’Italia, fanno dogana e vengono consegnati al cessionario extracomunitario.
E' disponibile la registrazione del webinar "Firme elettroniche e PEC come gestirle tra tecnologia e normativa " del 9 giugno 2023
Fondazione Aldini Valeriani e Nuova Didactica propongono una serie di percorsi formativi gratuiti e personalizzabili sui temi della transazione ecologica e digitale.
E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto n. 59, recante la disciplina del sistema di tracciabilità dei rifiuti e del registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti.
Terzo incontro del ciclo di seminari "Intelligenza artificiale e compliance doganale: Soluzioni digitali per minimizzare i rischi ed esportare in modo sicuro". Le soluzioni software che possono semplificare la determinazione e la gestione dell'origine preferenziale, consentono di automatizzare processi complessi e garantire la conformità con le normative vigenti. Tra gli interventi, anche due casi aziendali di implementazione dei software su gestionali SAP e Open.
Esploreremo le soluzioni in ambito: Innovazione, Sostenibilità, Digitalizzazione, Gestione Remota del Magazzino.
In occasione dell’evento avrete l’opportunità di provare il nuovo esoscheletro Würth, una tecnologia che rivoluziona il supporto all’attività lavorativa, migliorando produttività e benessere sul posto di lavoro.
La partecipazione all'incontro è gratuita previa iscrizione. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
Primo incontro del ciclo di seminari "Intelligenza artificiale e compliance doganale: Soluzioni digitali per minimizzare i rischi ed esportare in modo sicuro". Evento dedicato alla scoperta dei vantaggi e delle opportunità offerte dalla digitalizzazione della CMR (Convention relative au contrat de transport international de marchandises par route), il documento essenziale per il trasporto internazionale su strada di merci. Durante l'incontro verranno presentati i risultati dell'indagine "I costi nascosti della CMR e della resa ex works", condotta da Confindustria Emilia, in collaborazione con ACCUDIRE.
In questo incontro, attraverso il case study di Bullfinch, azienda leader nel settore FinTech per l'energia verde, ed insieme ad ITquadro esploreremo come l'IT in outsourcing può supportare la crescita e l'innovazione aziendale, garantendo flessibilità e controllo in un contesto internazionale.
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
Questo webinar è dedicato alle imprese importatrici ed esportatrici anche se non lavorano con la Russia e la Bielorussia: esse sono infatti destinatarie di norme antielusive contenute nei regolamenti comunitari che si sono susseguiti in questi anni, e che dal 26 dicembre 2024 saranno ancora più stringenti.