La Ministra De Micheli ha firmato il decreto con il quale consente la circolazione dei veicoli pesanti per domenica 7 giugno.
Resta inoltre ancora valida, e lo sarà fino a nuova disposizione governativa, la sospensione dei divieti per i servizi di trasporto internazionale.
Il Commissario del Governo della Provincia di Bolzano ha emanato il decreto 27 maggio 2020 con il quale ha disposto divieto di circolazione in direzione nord sull'Autostrada del Brennero A22, nel tratto Vipiteno/confine di Stato, in considerazione delle festività in Austria e/o Germania, per i veicoli di massa superiore a 7,5 ton, nei seguenti giorni ed orari:
- dalle ore 00.00 alle ore 22.00 del 31 maggio 2020;
- dalle ore 00.00 alle ore 22.00 del 1 giugno 2020.
Sono state riconfermate le abituali deroghe per il trasporto di animali vivi destinati al macello, le merci deperibili ed i veicoli diretti alla ferrovia con prenotazione al seguito.
In occasione della Festa della Repubblica, che quest'anno cade di martedì, lunedì 1° giugno 2020 gli uffici di tutte le sedi di Confindustria Emilia rimarranno chiusi. Riapriranno regolarmente mercoledì 3 giugno.
Il Ministero dei Trasporti, con decreto del 21.05.2020, n. 209 ha disposto la sospensione dei divieti di circolazione dei mezzi pesanti (>7,5 tonnellate) per le giornate di domenica 24 e 31 maggio e per la festività del 2 giugno 2020.
Resta ferma la sospensione del calendario per i trasporti internazionali sino a successivo provvedimento.
Vi comunichiamo che sono disponibili per il download le slides del webinar: "Pianificazione e gestione delle trasferte all'estero"
Riepiloghiamo la situazione nota a questo momento, sulla sospensione dei divieti di circolazione :
Austria: ha deciso di non sospendere il calendario divieti di circolazione, come fatto in passato.
Francia: Il governo francese con decreto 18 maggio 2020, pubblicato il 19 maggio scorso, ha revocato gli attuali divieti di circolazione, per consentire il traffico merci nello specificoo durante le vacanze di Ascensione e Pentecoste. Dalle 16:00 del 20 maggio alle 24:00 del 21 maggio e dalle 22:00 del 31 maggio alle 24:00 del 1 ° giugno, i divieti di circolazione vengono revocati per le seguenti categorie:
- Veicoli che trasportano alimenti (per il consumo animale o umano), prodotti sanitari (per la salute animale o umana) compresi tutti i prodotti e materiali necessari per la loro produzione e fornitura.
- Veicoli che trasportano materiali, prodotti, attrezzature, dispositivi, carburanti o fluidi utilizzati per lavori di costruzione pubblica (attività di costruzione o ristrutturazione per il settore dei servizi, edifici industriali o commerciali, nonché alloggi collettivi).
- Veicoli che trasportano manufatti, compresi tutti i prodotti e materiali necessari per la loro produzione e fornitura.
- Veicoli che trasportano pacchi in relazione alle operazioni postali
- Veicoli di rimozione (per traslochi o trasferimenti).
Il ritorno a vuoto di questi veicoli è consentito anche durante il periodo di revoca del divieto.
Germania : la Baviera ha prorogato la sospensione divieti mezzi pesanti per tutte le tipologie di merci fino al 1° giugno 2020.
Ungheria: sospeso il calendario dei divieti di circolazione, fino a nuova disposizione.
Repubblica Ceca : il calendario è sospeso fino a nuova disposizione
Il decreto rilancio (D.L. n. 128 del 19 maggio 2020) introduce nuove misure per incentivare la
mobilità sostenibile, l’adozione di un piano di spostamento
casa-lavoro e la nomina di Mobility manager per favorire il decongestionamento del traffico veicolare mediante la
riduzione dell'uso del mezzo di trasporto privato per raggiungere il luogo di lavoro.
Le prime annotazioni sul Decreto Rilancio (D.L. n. 34/2020) pubblicato in Gazzetta Ufficiale la scorsa notte.
Un webinar operativo dedicato alle imprese che vogliono trasformare la sicurezza sul lavoro da obbligo normativo a leva strategica di crescita. Durante l’incontro analizzeremo in modo chiaro e concreto i requisiti della ISO 45001, il percorso di certificazione e i vantaggi competitivi per l’azienda. Approfondiremo inoltre le opportunità di finanziamento legate alla sicurezza, con un focus specifico sul Bando ISI INAIL, illustrando requisiti, modalità di accesso e strategie per massimizzare le possibilità di ottenere i contributi.
ISCRIVITI ORA
"Eppur si muove": un titolo che è un invito a non fermarsi davanti alla superficie delle procedure, ma ad approfondire la gestione della sicurezza negli spazi di lavoro. I rischi legati alla viabilità aziendale sono spesso sottovalutati, eppure rappresentano la seconda causa di infortuni sul lavoro. Carrelli elevatori, transpallet, mezzi pesanti e il costante incrocio con i percorsi pedonali all'interno di piazzali e aree di carico/scarico costituiscono un ecosistema complesso che richiede un'analisi rigorosa.
Partecipa al nostro incontro operativo per acquisire strumenti concreti volti a migliorare non solo la sicurezza, ma anche l'efficienza e l'ottimizzazione dei costi aziendali.
ISCRIVITI ORA
La Direttiva NIS2 richiede alle aziende di rafforzare la gestione della supply chain, estendendo il presidio anche ai fornitori che possono incidere sulla sicurezza e sulla continuità operativa. In questo webinar vogliamo offrire una visione pratica per impostare una governance efficace dei fornitori, con un metodo applicabile da subito: censimento e classificazione, criteri di valutazione, onboarding e offboarding, gestione degli accessi e monitoraggio nel tempo. L’obiettivo è ridurre il rischio senza appesantire i processi aziendali, rendendo più solida la continuità del business e più chiari i ruoli tra IT, Security, Compliance e funzioni operative.
ISCRIVITI ORA
Confindustria Emilia promuove una visita in giornata alla principale fiera internazionale della logistica, con volo diretto Bologna-Stoccarda.
Presentazione dei dati economici elaborati da Unioncamere e analisi dello scenario economico e sociale del territorio.
La cybersecurity OT non è più solo una risposta alle minacce informatiche o un semplice adempimento normativo: diventa uno strumento strategico per garantire continuità operativa e favorire l’evoluzione dei sistemi industriali verso forme di antifragilità. In un panorama sempre più interconnesso e regolato da normative come NIS2, RM, CRA, AI Act, IEC 62443, …, trasformare la sicurezza da obbligo a vantaggio competitivo è fondamentale.
Nel webinar, tre prospettive complementari offriranno una visione pratica e multidisciplinare per guidare questa evoluzione. ISCRIVITI ORA!
Gestire i pagamenti di un'impresa industriale significa destreggiarsi tra fornitori, diversi team e flussi di cassa nazionali e internazionali. Il problema? Gli strumenti che usiamo spesso non sono pensati per le esigenze di oggi.
In questo webinar vedremo solo casi concreti di aziende che hanno individuato strumenti finanziari adatti alle loro esigenze. ISCRIVITI QUI!