Con due Regolamenti del 26 settembre 2019, il Comune di Eisenstadt e quello di Oberpullendorf nel Burgenland, in Austria, hanno stabilito un divieto di transito per i veicoli di massa complessiva superiore a 7,5 ton, rispettivamente sulla B16 e sulla B62:
B16: in entrambi i sensi di marcia tra il km.48,300 ed il km 52,120, nel tratto stradale che collega il punto di confine di Klingenbach alla rotatoria di incrocio tra la B16 e la L212 (confine tra Austria e Ungheria) ;sono esentati dal divieto i veicoli che effettuano trasporti concarico/scarico nell’area territoriale circostante Freistadt, Eisenstadt, Freistadt Rust, i dintorni del Distretto dell’Eisenstade Matterburg in Austria e l’area di Sopron in Ungheria;
B62 “Deutschkreutzer road”: in entrambi i sensi di marcia, nell'area compresa tra il km 0,150 e il km 19,290, dall'incrocio S31/B62 fino al valico di frontiera Deutschkreutz; sono esentati dal divieto i veicoli che effettuano trasporti concarico/scarico nei distretti di Oberpullendorf in Austria e di Sopron in Ungheria.
Trasmettiamo, in allegato, il comunicato stampa diramato da Viabilità Italia, a seguito del crollo di un tratto del Viadotto “Madonna del Monte” ubicato al Km. 121.600 in direzione nord dell’Autostrada A6, nella provincia di Savona. Nell’ultimo comunicato delle ore 10.40 di oggi, sono riportati i percorsi alternativi.
Trasmettiamo, altresì, la nota pervenuta dalla Regione Autonoma della Valle d’Aosta relativa al divieto di circolazione dei mezzi pesanti sup. 7.5 t. sul territorio della Regione autonoma della Valle D’Aosta, a seguito della chiusura dell’Autostrada A5, tra ponte San Martino e Ivrea, a tempo indeterminato.
Giovedì 21 novembre entra in vigore ufficialmente il Free Trade Agreement fra Unione Europea e Singapore. L'accordo prevede l’eliminazione di tutti i dazi sui prodotti di origine preferenziale europea esportati verso Singapore e, di riflesso, l’eliminazione della maggioranza dei dazi in importazione nella UE per i prodotti originari da Singapore.
Dal 18 NOVEMBRE 2019 è attivo l’aggiornamento dell’ARS (Archivio regionale delle strade), comprendente l’elenco delle strade percorribili dai veicoli e trasporti eccezionali.
L’ARS è consultabile sul portale regionale della mobilità (http://servizissiir.regione.emilia-romagna.it/ARS/) e con l’app Viabilità E-R (per sistemi operativi Android).
Di seguito la sintesi degli aggiornamenti effettuati.
Pubblichiamo di seguito i programmi degli incontri Associati per Associati che si terranno nel mese di novembre.
Ricordiamo che la partecipazione agli incontri è gratuita previa iscrizione da effettuarsi inviando una e-mail all'indirizzo: associatiperassociati@confindustriaemilia.it
Sono disponibili per il download le slides utilizzate durante il convegno "AEO e Brexit: la certificazione del processo doganale come soluzione per nuove frontiere", svoltosi il 29 ottobre u.s., unitamente a vademecum settoriali predisposti dal Governo del Regno Unito con focus normativi specifici.
Trasporti - Normativa tecnica - Sistemazione del carico, nota del Dipartimento di pubblica sicurezza
Si comunica la revoca dello sciopero dei lavoratori marittimi e portuali, indetto dalle Segreterie provinciali di Venezia FILT-CGIL, FIT-CISL e UILTRASPORTI per il 5 novembre prossimo (si veda a proposito nostra news n.90943).,
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Come tutelarsi contrattualmente attraverso il contratto di trasporto in forma scritta
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione