La TV tirolese ORF, il 17 luglio scorso ha segnalato che dal 1° agosto 2019 entrerà in vigore il divieto di transito temporaneo (fino al 14 gennaio 2020) per veicoli di lunghezza superiore a 12 m. sulla B182 “Strada del Brennero” e sulla L223 “Fritzener Straße” a nord della rotonda di Wattens; non sarà più consentito, dunque, raggiungere i due distributori di carburante situati presso la stazione di servizio di Fritzens/Wattens e di Mutters.
Con due ordinanze del 12 luglio scorso, la Commissione distrettuale di Innsbruck ha disposto tale divieto al fine di impedire la congestione dei mezzi pesanti che si determina nelle ore di punta.
I mezzi pesanti escono, infatti, dall’autostrada per fare rifornimento a costi più contenuti in tali stazioni di rifornimento, determinando congestione del traffico e pericoli per la sicurezza della circolazione.
Per Fritzens /Wattens i divieti si applicheranno dal lunedì al sabato, dalle ore 6.00 alle ore 10.00, mentre ad Innsbruck-sud dal lunedì al sabato, dalle ore 7.00 alle ore 18.00.
Il divieto non riguarda il traffico di destinazione e di origine.
La sperimentazione del divieto avrà durata di 6 mesi, cui seguirà una valutazione dei risultati e non è escluso che tale divieto possa essere esteso ad altre stazione di servizio
Unioncamere ha comunicato che il servizio di rilascio delle carte tachigrafiche di nuova generazione, da parte delle Camere di Commercio, ha ripreso il suo corso naturale, superando quindi i problemi di stampa precedentemente segnalati (si veda nostra precedente circolare 90168).
A partire dallo scorso 12 luglio 2019 tutte le istanze in sospeso, presentate dal 17 giugno in poi, risultano essere state evase nel corso della settimana successiva (15-19 luglio).
Unioncamere ha rassicurato che il rilascio delle carte ha ripreso i suoi ritmi consueti e ciò verrà confermato ufficialmente anche alle Autorità di controllo per le valutazioni conseguenti.
Trasporti Internazionali – AUSTRIA – Divieto di transito settoriale in Tirolo – Estensione ad ulteriori merceologie dal 1° gennaio 2020
In conseguenza delle difficoltà amministrative legate al rilascio degli ANNEX 4 e 5 da parte delle autorità del Marocco ai propri vettori, il MIT ha disposto la sospensione per tutto il 2019 della dimostrazione della classe Euro dei veicoli marocchini.
Le autorità di controllo italiane, pertanto, non dovranno contestare la mancanza di tali certificati tecnici in abbinamento alle necessarie autorizzazioni bilaterali che stabiliscono la classe Euro dei veicoli per la quale sono valide (EuroIII o EuroV), in attesa dei necessari chiarimenti che dovranno essere forniti dalla Commissione mista Italia-Marocco.
Il Comitato Nazionale dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali ha pubblicato le deliberazioni n. 3 e n. 4 del 25 giugno 2019 con le quali vengono apportate modifiche alle modalità di svolgimento delle verifiche per i responsabili tecnici.
Albo Nazionale Gestori Ambientali - Pubblicata la circolare che amplia il novero delle attività per le quali si richiede l'iscrizione, in categoria 2-bis, del CER 20.03.07 (rifiuti ingombranti).
TRASPORTI ECCEZIONALI – ANAS – Preavviso di transito per le autorizzazioni periodiche con massa superiore a 44 ton – Nuove disposizioni del 1 luglio 2019
Trasporti - PEDAGGI – Riduzione compensata dei pedaggi autostradali per transiti effettuati nell’anno 2018
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Come tutelarsi contrattualmente attraverso il contratto di trasporto in forma scritta
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione