Dal 1° ottobre 2018 al 31 marzo 2019 scattano le misure antismog previste dal Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020) nei comuni di Bologna ed Imola e nei 10 Comuni del cosiddetto agglomerato urbano di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa) . Per quel che riguarda il traffico la principale novità riguarda la limitazione alla circolazione nei centri abitati dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, per i veicoli diesel fino agli euro 4. Il divieto sussiste anche per veicoli a benzina fino agli euro 1 e per i ciclomotori e motocicli pre-euro.
Come in passato in caso di superamento dei limiti di PM10 per più giorni consecutivi, scatteranno le misure di emergenza che prevederanno, oltre alle limitazioni già indicate: il divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione emissiva minore di 3 stelle (nel caso di 4 giorni giorni di superamento di PM10) o 4 stelle (in caso di 10 giorni o più consecutivi di superamento dei limiti di PM10), l’abbassamento del riscaldamento fino a un max di 19° nelle case e 17° in attività produttive e artigianali, il divieto di combustione all’aperto, il divieto di sosta con motori accesi e di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili.Tali misure entreranno in vigore a partire dal giorno dopo quello di controllo dei valori (lunedì o giovedì), fino al successivo giorno di controllo compreso. Per poter essere tempestivamente informati in merito alle misure d'emergenza è disponibile sul sito della Città Metropolitana di Bologna un sistema di allerta gratuito via SMS.
In tutti i Comuni (esclusi quelli montani) sarà invece sempre valido – da ottobre a marzo – lo stop agli impianti a biomassa legnosa per il riscaldamento domestico a una stella o di classe inferiore (compresi anche i caminetti a legna aperti).
Un'ulteriore novità riguarda anche le domeniche ecologiche previste nel comune di Bologna nei giorni 28/10 - 11/11 - 2/12 - 13/1/2019 - 3/2/2019 - 3/3/2019. In tali giornate sarà consentita la circolazione solo ai veicoli elettrici tra le 9 e le 18 e il biglietto urbano del bus avrà valenza giornaliera.
Restano salve le deroghe per: car pooling, mezzi ad uso speciale e mezzi in deroga.
Per maggiori informazioni: https://www.cittametropolitana.bo.it/portale/Home/Archivio_news/misure_antismog. Per l'individuazione dei mezzi in deroga si rimanda alle delibere comunali. Di seguito il link alla delibera del Comune di Bologna: http://www.comune.bologna.it/media/files/p.g._n._370323_2018.pdf
Il Comune di Modena ha ordinato nella giornata della domenica ecologica XXL del 23 settembre 2018, nella fascia oraria 8,30 - 18,30, il divieto di circolazione nell'area limitrofa al centro storico di determinate tipologie di veicoli.
Il Comitato Nazionale dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali ha ritenuto utile stabilire una tempistica comune per avviare le procedure di cancellazione per tutte le imprese che risultino sprovviste di indirizzi PEC validi e funzionanti o che risultino irreperibili anche a seguito di invio della notifica mediante il servizio postale.
Il Comune di Modena ha pubblicato l'ordinanza inerente la manovra anti inquinamento 2018/2019 che limita la circolazione di determinati veicoli nell'area del centro abitato in certi giorni specifici e durante la fascia oraria 8.30 - 18.30.
URGENTE: Limitazioni alla circolazione dei mezzi pesanti nelle giornate del 31 agosto e del 1, 2 e 3 settembre nel tratto Pedaso - Grottammare dell'A14 per ripristino carreggiata a seguito di incidente
E' stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 197 del 29 giugno scorso la delibera n. 954/2018 con cui è stato approvato il documento che definisce la composizione e le modalità di funzionamento dei comitati urbanistici e i criteri per l’istituzione del tavolo di monitoraggio previsti dalla nuova legge regionale urbanistica (L.R. N. 24/2017).
Agevolazioni camerali per consulenza e formazione su tecnologie digitali di medio e alto livello ed eventuale annesso software
Dal 3 al 24 agosto compresi gli uffici di tutte le sedi di Confindustria Emilia rimarranno chiusi per il periodo feriale.
Riapriremo regolarmente lunedì 27 agosto 2018.