Alla luce del previsto miglioramento delle condizioni meteorologiche in regione il Comitato Operativo Viabilità della Prefettura di Bologna riunitosi in tarda mattinata, ha condiviso l'opportunità di revocare l'ordinanza prefettizia adottata lo scorso 25 febbraio, mantenendo il divieto di circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate, ivi compreso il transito dei trasporti e veicoli eccezionali, unicamente sul tratto bolognese della A14 direzione sud e sulla SS 9 "Via Emilia" dal Km 101+980 Bologna San Lazzaro al Km 73+241(Imola), a protezione dei nodi autostradali di Romagna e Marche ancora interessati da forti precipitazioni nevose.
Dalle ore 22 del 25 febbraio 2018 le Prefetture di Bologna e Ferrara, tra le altre, hanno disposto il divieto di circolazione dei veicoli commerciali di massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate e dei trasporti eccezionali sui territori provinciali e in autostrada fino a cessate esigenze, in relazione alla gravità delle condizioni meteorologiche attese nelle prossime ore.
La Prefettura di Modena ha disposto, nel pomeriggio del 26 febbraio 2018, la revoca del divieto ed il ripristino della circolazione dei suddetti mezzi su tutta la rete viaria della provincia (autostrade, statali e provinciali).
Sono disponibili per il download le slide utilizzate da Giovanni Falchetta, Ufficio di Modena dell'Agenzia delle Dogane, durante l'incontro "Lo status di AEO: modalità di ottenimento e vantaggi per le imprese", terzo e ultimo appuntamento del ciclo di seminari organizzati in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane, tenutosi il 21 febbraio presso la sede di Modena di Confindustria Emilia Area Centro.
E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’8 febbraio 2018 (G.U. Serie Generale n. 32 dell’8 febbraio 2018), e contestualmente è entrato in vigore, il Decreto Direttoriale 1° febbraio 2018, recante “Modalità semplificate relative agli adempimenti per l'esercizio delle attivita' di raccolta e trasporto dei rifiuti non pericolosi di metalli ferrosi e non ferrosi.”
Il decreto viene emanato in virtù di quanto disposto dall’articolo 1, comma 123 della legge n. 124 del 2017 (Legge annuale mercato e concorrenza).
Sono disponibili per il download le slide utilizzate da Paolo Di Costanzo, Direttore Ufficio di Modena dell'Agenzia delle Dogane, e di Giuseppe Gargano, Ufficio di Modena Agenzia delle Dogane, durante l'incontro "La dichiarazione di esportazione", secondo appuntamento del ciclo di seminari organizzati in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane, tenutosi il 13 febbraio presso la sede di Modena di Confindustria Emilia Area Centro.
Trasporti: newsletter informativa Interporto - Gennaio 2018
Da venerdì, 26 gennaio inizieremo ad inviare le comunicazioni (circolari di contenuto tecnico-giuridico) e la newsletter quotidiana con il sistema connesso al nuovo portale di Confindustria Emilia.
Lo stato di San Marino è divenuto parte contraente del Regolamento ADR. L’accordo entrerà in vigore, nello stato di San Marino, a partire dal 15 febbraio 2018.