Confinduistria ha predisposto una nota tecnica sull’articolo 4 del Decreto-Legge 21 maggio 2025, n. 73 (“DL Infrastrutture”), convertito con modificazioni nella legge 18 luglio 2025, n. 105, (GU 166/2025) che ha riformulato l’art. 6-bis del D.Lgs. 286/2005. Tale nota affronta le molteplici criticità emerse in sede applicativa della normativa e recepisce le indicazioni pervenute da diverse Associazioni del Sistema.
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un decremento dell’8% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 18 settembre, assestandosi a 1.761 dollari.
Il Comune di Bologna ricorda che il Piano Spostamenti casa-lavoro va adottato dalle imprese in perimetro del c.d. Decreto Rilancio entro il 31 dicembre di ogni anno e va trasmesso al Comune entro 15 giorni indicando la data di adozione. Inoltre, viene sottolineata l'apertura della campagna dal 28 settembre 2025 fino al 15 novembre 2025 nel caso di utilizzo del Mobility Management System.
Da gennaio 2026 sarà operativa una nuova piattaforma per la richiesta dei Certificati di origine. Le Camere di Commercio competenti informeranno le imprese su tempi e modalità di accesso. Infocamere organizza due webinar formativi il 23 settembre e il 7 ottobre 2025, ore 10:00–12:30.
Sonio stati previste delle restrizioni veicolari sulla S.S. "Porrettana" per consentire gli interventi post alluvione del maggio 2023 in prossimità del ponte “dell’Oggiola” tra il km 70+350 circa ed il km 70+850 circa. I lavori verranno eseguiti per tratte ed in due fasi. La prima fase, dal 29/09/2025 al 23/12/2025, e la seconda fase dal 2/03/2026 al 3/5/2026.
Le aziende interessate possono candidare i propri progetti di sostenibilità ambientale, sociale e/o di governance
Dalle evidenze raccolte emerge un’interpretazione distorta della nuova disciplina sui tempi di attesa degli autotrasportatori, in particolare per quanto riguarda la distinzione tra i 90 minuti di franchigia e le operazioni materiali di carico e scarico. Questa lettura rischia di generare prassi non conformi al dettato normativo e di gravare impropriamente sugli operatori della filiera logistica.
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un decremento del 3% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 4 settembre, assestandosi a 2.044 dollari.
Il CBAM entra nella sua fase operativa e si configura come un nuovo costo industriale con impatti diretti su margini e cash flow. In questo webinar analizzeremo come tradurre il rischio CO₂ in metriche finanziarie e quali leve attivare per proteggere la marginalità.
Un appuntamento concreto per aziende importatrici che vogliono anticipare il cambiamento e trasformarlo in vantaggio competitivo.
ISCRIVITI QUI
Seminario pratico per HSE Manager, RSPP e tecnici della sicurezza sulle più recenti novità normative e tecniche. Focus su D.Lgs. 159/2025, UNI 11962:2024 - scale verticali e sicurezza nei magazzini automatici. Approfondimento su rischi di caduta dall’alto e soluzioni efficaci come parapetti anticaduta permanenti.
Iscrizione obbligatoria entro il 20/4 - ISCRIVITI ORA
La Supply Chain e l’area Acquisti stanno vivendo una trasformazione: Automazione e Intelligenza Artificiale sono oggi strumenti concreti per migliorare efficienza e decisioni. Molti progetti AI però falliscono senza una base solida di dati, KPI chiari e processi standardizzati: per questo Makeitalia propone un approccio graduale.
Il webinar presenterà trend ed esempi pratici di AI e Automazione nella Supply Chain e negli Acquisti, per trasformare dati e processi in decisioni intelligenti e misurabili.
ISCRIVITI ORA
Scenario, casi aziendali e strumenti pratici per passare dalla sperimentazione a un utilizzo stabile dell'AI in azienda
Durante il webinar si analizzeranno i principali mega-trend della decarbonizzazione e la loro evoluzione, evidenziando l’importanza di misurare concretamente i benefici economici degli investimenti in sostenibilità.
Un incontro dedicato a come AI, automazione e cybersecurity stanno trasformando il lavoro, con interventi di esperti come Stefano Fratepietro, Daniele Rimini e Marco Marzocca si parlerà di rischi, opportunità e competenze necessarie per restare protagonisti in un mercato che cambia rapidamente. Un pomeriggio di formazione e confronto, con sessioni tematiche e chiusura conviviale.
EVENTO SOLO IN PRESENZA - ISCRIVITI ORA