Nel terzo trimestre del 2023, l’attività produttiva metalmeccanica nel nostro paese, sostanzialmente ferma nella dinamica congiunturale, risulta ancora in sofferenza rispetto all’anno precedente, trovando riscontro con quanto osservato negli altri principali paesi europei, dove il rallentamento dell’industria è stato superiore alle attese.
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di novembre 2023, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a + 0,7% (75% = + 0,525%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a + 12,3% (75% = + 9,225%).
Rivalutazione dei crediti da lavoro in base all'epoca della loro maturazione
Il coefficiente del mese di novembre 2023, utile ai fini della rivalutazione del TFR maturato al 31.12.2022, risulta pari a 118,7.
Con riferimento al rinnovo CCNL Legno Arredo del 20 giugno 2023, le Organizzazioni Sindacali Feneal, Filca e Fillea hanno richiesto – ai lavoratori non iscritti alle OO.SS. stipulanti – un contributo a titolo di “quota di servizio sindacale”,
Il Garante per la protezione dei dati personali e L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) hanno elaborato specifiche linee guida in materia di conservazione delle password, dando indicazioni in merito alle misure tecniche da adottare per evitare violazioni dei dati personali collegate alle modalità di protezione delle password.
Appunti di lavoro in vista delle operazioni contributive di fine anno
L'Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti in merito all'acconto dell’imposta sulla rivalutazione del Fondo TFR, da versare entro il 18 dicembre 2023, indicando che lo stesso può essere determinato, anziché con il metodo storico, sulla base del calcolo della rivalutazione che presumibilmente sarà accantonata al fondo nell’anno in corso.
Per sapere se il tuo progetto può rientrare e per avere i riferimenti normativi partecipa al webinar.
ISCRIVITI QUI
Un approfondimento sull’utilizzo della tecnologia GC-IMS e dell’intelligenza artificiale per il controllo qualità e l’autenticazione degli alimenti, con applicazioni in diversi settori, dal vino al caffè, dal miele all’aceto balsamico, con particolare attenzione all’olio di oliva.
ISCRIVITI QUI
Incontro in presenza e in streaming.
Focus: storytelling per la crescita del team.
Webinar dedicato ai Mobility Manager delle aziende soggette all'obbligo PSCL (D.M. n.179 del 2021)
ISCRIVITI ORA
Il Digital Talk per scoprire come il Digital Twin di asset e flotte, integrato con IoT e Intelligenza Artificiale, possa supportare le aziende nel migliorare la disponibilità operativa, ma anche estendere la vita utile degli asset e contemporaneamente mantenere sotto controllo il costo totale.
ISCRIVITI ORA
Attivare sinergie pubblico-privato per la mobilità sostenibile di lavoratrici e lavoratori