La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di gennaio 2023, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a + 9,8% (75% = + 7,35%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a + 15% (75% = + 11,25%).
Istruzioni ed adempimenti connessi alla predisposizione e consegna del modello CUPE in scadenza il 16 marzo 2023.
Rivalutati per l'anno 2023, in base all'indice generale ISTAT dei prezzi al consumo, gli importi dei minimali contributivi e dei massimali provvigionali previsti per il calcolo dei contributi dovuti all’ ENASARCO da preponenti e agenti rappresentanti.
Restano invece invariate le aliquote previdenziali per l'anno 2023.
Sottoscritte le tabelle retributive relative al Ccnl Vetro.
Istruzioni ed adempimenti connessi alla predisposizione, trasmissione e consegna delle Certificazioni Uniche 2022 dal parte dei sostituti d'imposta.
La Library di Unimpiego è un progetto che ha l'obiettivo di raccogliere e offrire le più significative considerazioni ed esperienze sulle principali tematiche di interesse delle risorse umane.
Per la compilazione dei flussi delle denunce retributive e contributive individuali mensili Uniemens è stata rilasciata la Versione 4.17.0 del 27 febbraio 2023 con gli aggiornamenti dei codici per la corretta gestione del congedo di paternità obbligatorio e del congedo parentale
Dopo la consultazione dei lavoratori del settore i sindacati hanno comunicato di aver sciolto positivamente la riserva sull'ipotesi di accordo del 26 gennaio 2023, per il rinnovo del Ccnl.
L'incontro, l'ultimo prima della scadenza del mandato dell'attuale governance, sarà l'occasione per ripercorrere le attività svolte nell'ultimo quadriennio e per un approfondimento sulla trasformazione industriale in atto e sul ruolo della filiera Digital nel supportare le imprese.
Seminario pratico per HSE Manager, RSPP e tecnici della sicurezza sulle più recenti novità normative e tecniche. Focus su D.Lgs. 159/2025, UNI 11962:2024 - scale verticali e sicurezza nei magazzini automatici. Approfondimento su rischi di caduta dall’alto e soluzioni efficaci come parapetti anticaduta permanenti.
Iscrizione obbligatoria entro il 20/4 - ISCRIVITI ORA
Scenario, casi aziendali e strumenti pratici per passare dalla sperimentazione a un utilizzo stabile dell'AI in azienda
Incontro con la Prof.ssa Silvia Ciucciovino, ordinaria di diritto del lavoro all'Università degli Studi Roma Tre, per una prima analisi della Direttiva Europea sulla trasparenza retributiva e della bozza di decreto di recepimento.